venerdì,Marzo 29 2024

Soriano avrà un nuovo depuratore, l’annuncio del sindaco Bartone

Sarà finanziato con fondi comunali per un importo di circa 150mila euro. «Mettiamo mano ad un’opera indispensabile alla comunità» ha detto il primo cittadino.

Soriano avrà un nuovo depuratore, l’annuncio del sindaco Bartone

Il sindaco di Soriano, Francesco Bartone, ha annunciato la consegna dei lavori di realizzazione del nuovo depuratore ad una ditta di Corigliano Calabro. L’impianto verrà realizzato con fondi di bilancio prevedendo, nel dettaglio, uno stanziamento che si aggira intorno ai 150mila euro. La compagine targata Bartone ha ritenuto, con questo importante intervento, di sopperire a un’atavica lacuna. «Era necessario – ha dichiarato il primo cittadino – che si mettesse mano alla realizzazione dell’opera, indispensabile per tutta la comunità, e con sacrifici abbiamo pensato anche a questo. Il vecchio depuratore, non più funzionante, ci ha messo veramente in difficoltà creando non pochi problemi. Oggi, comunque, possiamo dire di aver ovviato a questa carenza».

Gli interventi, che interesseranno il vecchio sito di località “Spinnapulici” non saranno solo strutturali, ma anche complementari e di funzionamento delle apparecchiature elettromeccaniche. Il primo cittadino non manca, però, di chiarire che «l’Amministrazione comunale ha in itinere, nel suo parco progetti, gli esecutivi per la costruzione di un più vasto impianto di depurazione e di collettamento i quali, però, sono stati più volte proposti alla Regione Calabria per l’accettazione dei relativi finanziamenti, ma quest’ultima ha sempre risposto picche non valutando le conseguenze sull’ambiente e non tenendo neppure conto delle buone proposte progettuali. Da soli – ha sottolineato poi Bartone – non possiamo sopperire a tutte le mancanze viste anche le striminzite possibilità economiche in cui versano tutti i Comuni. Speriamo che nel prossimo futuro arrivino le notizie sperate».

Articoli correlati

top