Le Mura greche di Vibo Valentia tornano al centro delle cronache (in questo caso nazionali) grazie al servizio realizzato e mandato in onda nella serata di ieri dalla popolare trasmissione televisiva Mediaset “Striscia la notizia”.

Del sito archeologico vibonese si è infatti occupato l’inviato Pinuccio, che ha messo in evidenza la situazione creata dall’esecuzione dei lavori di via Paolo Orsi, laddove, com’è noto, è venuto alla luce un nuovo tratto di mura, successivamente ricoperto.

Nel servizio del tg satirico, oltre all’antica cinta muraria, è finito anche lo stato di un altro sito di notevole interesse archeologico: il Tempio della dea Demetra che ad ogni pioggia si allaga riempendo di fango gli scavi avviati per il suo recupero. Le telecamere di Canale 5 hanno inoltre catturato altri segni d’inciviltà presenti sulle stesse Mure greche, sulle quali campeggiano da tempo scritte e segni vari tracciati dalle mani dei soliti incivili.

L’inviato di “Striscia” ha poi ospitato il contributo del giornalista del Quotidiano del Sud Giacomo Prestia, e del componente del comitato Pro mura greche Francesco Prestia, che hanno sintetizzato le criticità del caso. Ancora una volta, la cartolina che arriva dal capoluogo vibonese, non è delle più esaltanti.

GUARDA IL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA