Un ampio turn-over di prefetti e questori sarebbe in fase di valutazione da parte del ministero dell’Interno. Il movimento riguarda le città di Roma, Milano, Napoli, Palermo, Catania, Caltanissetta, Viterbo e Vibo Valentia

Nel capoluogo vibonese, al posto dell’attuale prefetto Carmelo Casabona, prossimo alla pensione, avanza il nome di Guido Longo, 62 anni, attuale Questore di Palermo, da poco nominato prefetto e destinato proprio all’Ufficio territoriale del Governo di corso Vittorio Emanuele III. 

Una nomina non ancora ufficiale che potrebbe destinare a Vibo Valentia, un “superpoliziotto” specializzato nella lotta alle mafie. 

Curriculum di rilievo per Longo che, dopo la prima esperienza nella Questura reggina, è stato a Palermo nel periodo delle stragi nel ‘92, prima alla Squadra mobile come dirigente delle sezioni narcotici e omicidi e poi come vice capocentro della Dia, poi a Napoli, a Roma promosso al servizio centrale, a Caserta dopo la strage di Castelvolturno, poi nuovamente a Reggio e Palermo. A lui si devono, in Campania, i risultati di importanti operazioni antimafia, tra cui la cattura dei superlatitanti dei Casalesi Antonio Iovine, Michele Zagaria e del capo assoluto del clan Francesco Schiavone detto “Sandokan”. 

Longo si è già avvicendato a Casabona per due volte nella precedente veste di questore: nel 2009 alla guida della Questura di Caserta e nel 2012 alla guida di quella reggina.