«E’ una giornata di festa della legalità, un momento importante per tutta l’Arma dei Carabinieri che militarmente dipende dal ministero della Difesa ma per quanto riguarda i compiti di ordine pubblico dal Ministero della Difesa. Ecco perché il Governo è presente a questa importante iniziativa sia con i ministri della Difesa che quello dell’Interno».
Lo ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti, parlando a Vibo Valentia nel corso della cerimonia per l’istituzione del nuovo Battaglione “Calabria” dei Carabinieri.
«Andiamo a rafforzare l’opera di contrasto alla criminalità organizzata – ha spiegato – con l’istituzione qui a Vibo Valentia di un reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri particolarmente addestrato e qualificato nei settori del controllo del territorio e della gestione dell’ ordine pubblico. Un reparto – ha aggiunto – che offrirà pure un importante supporto al contrasto alla criminalità comune e organizzata. Un vero e proprio battaglione con un centinaio di uomini che mancava alla Calabria ed avrà sede a Vibo in quanto sede del Gruppo operativo Cacciatori, reparto gia’ specializzato nella ricerca dei latitanti».