sabato,Agosto 9 2025

Maxi piantagione di marijuana scoperta nel Vibonese: sequestrate e distrutte 11mila piante per un valore di 11 mln di euro, un arresto – VIDEO

La coltivazione illegale si sviluppava su una superfice di 5mila mq. Il blitz della Guardia di finanza ha anche consentito di sorprendere una persona in flagranza di reato, intenta a curare l’appezzamento

Maxi piantagione di marijuana scoperta nel Vibonese: sequestrate e distrutte 11mila piante per un valore di 11 mln di euro, un arresto – VIDEO

Una maxi piantagione, con oltre 11mila piante di canapa (5,5 tonnellate), per un valore stimato che supera gli 11 milioni di euro. È quanto hanno scoperto i finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e del Reparto Operativo Aeronavale.

Le attività, condotte in piena sinergia dai militari del Nucleo di Polizia economico-finanziaria, del Gruppo di Vibo Valentia e della Sezione aerea di Lamezia Terme, hanno permesso di sequestrare 5.000 mq di terreno nel territorio comunale di Vibo, muniti di un vasto e articolato impianto di irrigazione, dove si trovavano 11.017 piante di marijuana, con un’altezza variabile tra 1,5 e 2,5 metri, la maggior parte in piena maturazione e prossime al raccolto.

Nel contempo, con l’autorizzazione della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, e previa campionatura relativa a ciascuna area adibita alla coltivazione, si è proceduto alla distruzione.
Peraltro, sono stati sequestrati un fabbricato in corso di costruzione e un casolare ricadenti nella disponibilità di una persona arrestata in flagranza di reato, perché ritenuto responsabile dell’illecita coltivazione.

Nelle immediate adiacenze delle aree sottoposte a sequestro, è stata rinvenuta una baracca adibita ad essiccatoio, al cui interno v’erano svariate attrezzature per la lavorazione della marijuana ed oltre 3 kg di sostanza pronta per lo spaccio.

L’operazione di polizia si è svolta sotto la guida del Magistrato di turno della Procura di Vibo Valentia e del Procuratore della Repubblica, Camillo Falvo.
L’arrestato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per l’adozione dei provvedimenti di competenza.

L’attività si inserisce, inoltre, nell’ambito dell’azione quotidiana della Guardia di Finanza di Vibo Valentia- a tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria del territorio, con particolare attenzione al contrasto della coltivazione e dello spaccio di sostanze stupefacenti, per la salvaguardia della salute pubblica.

Articoli correlati

top
preload imagepreload image