mercoledì,Aprile 24 2024

‘Ndrangheta: operazione “Conquista”, arresti contro il clan Bonavota

Due le persone destinatarie di un’ordinanza di custodia cautelare nell’ambito di un’inchiesta della Dda di Catanzaro

‘Ndrangheta: operazione “Conquista”, arresti contro il clan Bonavota

Dalle prime ore della mattinata, in Vibo Valentia e Roma, i Carabinieri del Comando Provinciale di Vibo Valentia con il supporto di quelli di Roma stanno eseguendo una ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro nei riguardi di due persone, Pasquale Bonavota e Francesco Fortuna, ritenuti esponenti apicali della famiglia ‘ndranghetista dei “Bonavota”, attiva nei comuni del Vibonese di Sant’Onofrio e Maierato, ritenuti responsabili in concorso, a vario titolo, di: omicidio, detenzione e porto di armi comuni e da guerra, furto e ricettazione in concorso aggravati dal metodo mafioso.

Questi due arresti costituiscono il prosieguo dei fermi eseguiti nel mese di dicembre 2016, nell’ambito dell’operazione “Conquista”, in cui era stato eseguito un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro nei riguardi di 6 soggetti, esponenti apicali della famiglia ‘ndranghetista dei “Bonavota”. Gli arrestati sono stati individuati, unitamente a quelli fermati a dicembre, come i mandanti e gli esecutori materiali dell’omicidio di Cracolici Raffaele di Maierato, avvenuto il 4 maggio 2004 in Pizzo Calabro, commissionato dalla famiglia “Bonavota” per eliminare la vittima, ritenuta di ostacolo all’espansione territoriale sulla zona industriale della cittadina di Maierato.

Pasquale Bonavota, 43 anni, è stato fermato a Roma dove risiede da tempo. E’ figlio del defunto Vincenzo Bonavota, nonchè fratello di Domenico Bonavota, già detenuto per l’operazione “Conquista”. Pasquale Bonavota è ritenuto fra i mandanti del fatto di sangue. Francesco Fortuna, ritenuto l’esecutore materiale dello stesso fatto di sangue, si trova già in carcere per l’omicidio di Domenico Di Leo.

I particolari saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che sarà tenuta dai Carabinieri di Vibo Valentia alle ore 11.00.

Operazione “Conquista”, gli omicidi Cracolici e Di Leo delitti strategici (VIDEO)

Operazione “Conquista”, il gip di Roma scarcera Pasquale Bonavota

‘Ndrangheta: operazione “Conquista”, confermate 4 ordinanze in carcere per clan Bonavota

top