venerdì,Marzo 29 2024

Una piazza per ricordare il professor Tonino Schiavone

Si svolgerà sabato la cerimonia d’intitolazione della piazza antistante la stazione di Vibo Marina al compianto docente e punto di riferimento per l’intera cittadinanza.

Una piazza per ricordare il professor Tonino Schiavone

Si svolgerà sabato 14 prossimo, a partire dalle ore 11, alla presenza tra gli altri del sindaco Elio Costa, la cerimonia d’intitolazione della piazza antistante la stazione ferroviaria di Vibo Marina al compianto professor Antonio Schiavone, distintosi nel corso della sua vita per l’impegno civico e le sue riconosciute capacità umane che lo resero punto di riferimento per l’intera cittadinanza.

Da tutti conosciuto come Tonino, nacque a Vibo Marina nel 1928. Laureatosi in scienze biologiche presso l’Università di Messina, insegnò Scienze e Matematica nelle scuole medie e superiori. Non disdegnò mai l’impegno pubblico, divenendo consigliere comunale e componente del Consiglio d’amministrazione dell’ospedale cittadino. Tra i promotori del circolo culturale-ricreativo Agatocle, ancora in attività, fu inoltre grande appassionato di calcio e ideatore della Polisportiva Vibo Marina, società che offre ancora a molti giovani la possibilità di praticare l’attività sportiva.

Di lui si ricorda però soprattutto la nobiltà d’animo e la sua predisposizione ad andare incontro alle esigenze dei più deboli e bisognosi. Padre di sette figli, oggi professionisti affermati residenti tra Roma e Vibo Marina, lasciò pochi anni addietro anche la moglie Maria Luisa Cataldo, insegnante elementare in pensione.

Articoli correlati

top