giovedì,Aprile 25 2024

Dalla prossima settimana una nave quarantena anche in Calabria

Accoglierà i migranti che sbarcheranno sulle nostre coste e su quelle siciliane. Due gli armatori che hanno risposto al bando ma gli esperti dicono “no”: «Favorisce i contagi anziché evitarli»

Dalla prossima settimana una nave quarantena anche in Calabria

Sono due gli armatori che hanno risposto positivamente al bando del ministero dei Trasporti, che scadeva alle ore 10 del 7 agosto, relativo al reperimento di una nave passeggeri da adibire alla quarantena dei migranti che sbarcano sulle coste calabresi. La nave sarà disponibile all’inizio della prossima settimana e stazionerà davanti alle coste della Calabria, ma non è stato ancora deciso il punto preciso. Ospiterà non solo i migranti che arrivano nella regione ma, in caso di necessità, anche quelli che approderanno in Sicilia. La “Azzurra”, della società Gnv, ferma davanti a Lampedusa, è infatti già a pieno carico.

La decisione di impiegare le navi passeggeri per la quarantena ha suscitato anche polemiche di natura sanitaria. Il virologo Massimo Clementi si è schierato apertamente contro la decisione di allestire navi per la quarantena: «È poco sensato e molto costoso. Le navi passeggeri sono luoghi ideali per lo sviluppo di epidemie di virus respiratori e intestinali». E l’infettivologo Mario Galli, da parte sua, afferma: «La nave-quarantena non funziona. Farà la fine della Diamond Princess. Il rischio è di creare focolai invece di evitarli». Perché allora si è scelto di allestire due navi passeggeri per la quarantena Covid-19 in Sicilia e Calabria?

top