venerdì,Aprile 19 2024

I carabinieri forestali sequestrano una strada abusiva nelle Serre

Trovata anche una gabbia metallica utilizzata per la cattura dei cinghiali. Una denuncia

I carabinieri forestali sequestrano una strada abusiva nelle Serre

Violazione della normativa urbanistico-edilizia, del vincolo idrogeologico, paesaggistico-ambientale e violazione della legge sulla caccia. Con questa accusa i militari della Stazione carabinieri Forestale di Serra San Bruno hanno denunciato una persona del luogo che, servendosi di un mezzo meccanico, aveva realizzato una strada sterrata lunga 50 metri e larghezza di 2,50 metri in località Peschiera.

Per la creazione del tragitto sono state abbattute dieci piante di castagno e quercia. Il materiale legnoso ricavato dal taglio abusivo era ancora presente sul posto al momento dell’accertamento dei carabinieri forestali.

Durante il sopralluogo i militari hanno rinvenuto, altresì, posizionata nello stesso fondo, una pesante gabbia realizzata artigianalmente con tubi metallici da utilizzare per la cattura dei cinghiali, con all’interno del granturco sistemato quale esca per gli animali. Considerato che il fondo in questione era regolarmente recintato, e pertanto l’accesso non era consentito a persone estranee, si ritiene che la trappola in esame fosse stata posizionata dal medesimo conduttore del fondo.

La strada, al pari del materiale legnoso, è stata sequestrata. Contestualmente, una volta disarmata, anche la gabbia metallica è stata sequestrata. 

 

top