domenica,Maggio 9 2021

“Rime calabresi”, a Ricadi i versi di Egidio Tomasello

Si terrà il prossimo 4 gennaio la presentazione dell’ultima raccolta del poeta edita dalla Thoth, giovane casa editrice di Capo Vaticano.

“Rime calabresi”, a Ricadi i versi di Egidio Tomasello

Sarà presentato lunedì 4 gennaio alle 17, presso l’oratorio parrocchiale di Ricadi, il libro “Rime Calabresi”, raccolta di poesie di Egidio Tomasello, pubblicata nelle scorse settimane dalla Thoth edizioni, casa editrice con sede nella frazione ricadese San Nicolò.

«Il poeta – si legge nella quarta di copertina del volume – sa cantare con arte e competenza i più vari temi della vita, le cose e i fatti, le idee e i sentimenti, che diventano la forza ispiratrice dei suoi versi. Contenuti e forma espressiva – viene riportato nel prosieguo – stanno insieme intrecciati in una poetica semplice e libera, che alimenta il gusto della lettura in chiunque abbia la curiosità e il desiderio di aprire un libro di poesie di Tomasello».

Alla presentazione di lunedì, oltre all’autore, interverranno: il parroco di Ricadi, don Giuseppe Lopresti; l’insegnante Girolamo d’Agostino, il quale ha curato la prefazione del libro; il giornalista responsabile della casa editrice Thoth, Mario Vallone.

Egidio Tomasello è nato a Ricadi nel 1949. Nello stesso paese esercita la professione di armiere e fabbrica cartucce. E’ del 1981 la sua prima pubblicazione: “Balistica, racconti e poesie venatorie” (Edito da Pata). Nel 2007 pubblica il romanzo “La valle dell’Orop” (Libro Italiano World); nel 2012 è la volta del romanzo “Il paese di Eolo” (Meligrana Editore). Nel dicembre dello stesso anno “Le cantate”, poesie in lingua dialettale (Meligrana Editore) con le quali si aggiudica il Premio Amaro Silano.

top