sabato,Luglio 19 2025

I colori del Carnevale invadono le strade di San Calogero – Video

Grande successo per la manifestazione con la tradizionale sfida tra i quartieri per il migliore carro allegorico. Annullati per lutto gli eventi di domani

I colori del Carnevale invadono le strade di San Calogero – Video
Uno dei carri a San Calogero in una passata edizione

Il Carnevale sancalogerese non è più una sorpresa, ma una conferma, una realtà. Un evento riconosciuto dai critici come tra i più belli della provincia. La riprova del successo sta tutta nella coloratissima e spettacolare cornice di pubblico che si è registrata in occasione dell’evento clou di domenica. Si conta fossero presenti alla manifestazione circa tremila persone, tra figuranti e spettatori. La sinergia instaurata dalla Pro Loco, del presidente Michele Monteleone, con i capitani, i referenti e i componenti dei vari quartieri partecipanti, ha dato evidentemente i suoi frutti. 

carnevale san calogero 2 Compito dei quartieri – lo ricordiamo – secondo il tema scelto per l’edizione odierna, era interpretare e rappresentare i vizi e le virtù dell’uomo. Cosa, a ben guardare, riuscita in pieno con le sfilate dei carri allegorici e le coreografie dei gruppi mascherati. Al termine degli spettacoli – svoltisi per le vie del paese e in piazza Mercato – una giuria di esperti ha provveduto a stilare la classifica delle migliori tre posizioni, di ogni categoria, della formale competizione prevista tra squadre. carnevale san calogero 3 Per la categoria “corteo” ha avuto la meglio il quartiere Pigna del capitano Rosario Riso, inscenando il vizio dell’accidia, seguito dal rione Schioppo e dal Calvario. Per la categoria “carro” ha trionfato, per l’ennesima volta, il rione della Fontana Vecchia del capitano Gregorio Riso, interpretando il vizio della lussuria, seguito dalla Torretta e dal Calvario. Il rione Vignale si è distinto per la cura e la fedele rappresentazione dei personaggi degli Avangers, della famosa saga americana dei fumetti della Marvel comics. Gli eventi già in programma nella giornata di domani, martedì 5 febbraio, sono stati annullati in ragione di un grave lutto che ha colpito la comunità.

LEGGI ANCHEMaschere e coriandoli anche a Vibo Marina, tutto pronto per il Carnevalentia

Vibo, tra maschere e allegria in piazza Municipio torna il Carnevale

Il Carnevale di Zambrone tra giullari e cantastorie

Mileto, presentata l’edizione 2019 del “Carnevale miletese”

top
preload imagepreload image