sabato,Aprile 20 2024

Pet therapy e agricoltura sociale, a San Nicola focus sulle terapie sperimentali

Al centro sociale polivalente Villa Sara, autorevoli relatori a convegno per un’iniziativa di approfondimento che segue il primo corso in Calabria sugli innovativi trattamenti sanitari.

Pet therapy e agricoltura sociale, a San Nicola focus sulle terapie sperimentali

Pet therapy e agricoltura sociale: conoscere per accogliere, integrare con responsabilità. Sono questi i temi che saranno al centro del convegno in programma sabato 27 febbraio, a partire dalle ore 10, presso il centro sociale polivalente “Villa Sara” di San Nicola da Crissa.

Importante iniziativa che segue la costituzione del partenariato (luglio 2015) e la presentazione dei progetti (novembre 2015) sull’implementazione di terapie innovative e sperimentali, quali la Pet therapy e l’orto-terapia, appunto. Di alto livello i relatori che prenderanno parte al convegno del 27 febbraio. Si va dal direttore generale di “Villa Sara”, Enrico Mazza, al responsabile del reparto di lungodegenza dell’ospedale di Serra San Bruno, Battaglia, dal responsabile del Dipartimento di Salute mentale di Serra San Bruno, D’Agostino, al direttore scientifico “Pet Therapy “, nonché docente alla facoltà di veterinaria dell’Università di Messina, Pugliese.

Ancora, relazioneranno nel corso dei lavori la psichiatra dell’associazione Prato onlus, Antonello; la criminologa e magistrato onorario della sezione penale del Tribunale di Reggio, Grillo; l’esperta in metodologie autobiografiche Veardo e, infine, Emilia Vento, coautrice del libro “Dichiarati matti si raccontano”. Libro di cui, nel pomeriggio, è prevista come primo ed unico evento nel Sud Italia la presentazione alla presenza di tutti gli autori.

Ancora sono previsti gli interventi programmati di don Rocco Suppa, direttore Pastorale sanitaria della Diocesi di Mileto; di Teresa Esposito, fisioterapista osteopata; di Maria Caterina Vetro, psychologist e project manager; di Domenico Teti, presidente Associazione medici cattolici; di Isabella Campisi, responsabile veterinaria dell’Asp di Vibo.

Al termine dei lavori del convegno saranno consegnati gli attestati ai 45 partecipanti il corso di formazione “Lab therapy”. L’intensa giornata sarà conclusa da una messa celebrata dal parroco di San Nicola da Crissa, don Tonino Vattiata.

top