Che avesse origini calabresi non è un segreto ma che il padre potesse essere di Tropea, questa è, un’ipotesi nuova e suggestiva.

Anna Magnani, grande attrice romana interprete di famosissime pellicole, pietre miliari della storia del cinema italiano e mondiale (per citarne alcune “Roma città aperta”, “Bellissima”, “Mamma Roma” e “La Rosa tatuata”) avrebbe infatti una paternità tropeana.

La sua biografia ufficiale racconta che Anna è nata a Roma il 7 marzo 1908. Sua madre, Marina Magnani, era una sarta originaria di Ravenna. Ignoto alla cronache, invece, il suo padre naturale.

L’attrice, ormai adulta e identificata come il simbolo della “romanità”, scoprirà le sue origini calabresi e quello che avrebbe dovuto essere il suo cognome: Del Duce. Scoperto ciò, con la sua consueta ironia, dichiarò di essersi fermata nelle ricerche perché non voleva passare come la figlia “del Duce”.

Ora pochi sanno che Del Duce è un cognome tropeano. Per tale motivo negli ultimi tempi sono emerse delle teorie secondo le quali Anna Magnani potrebbe essere concittadina, da parte di padre, di un altro grande attore: Raf Vallone.

Un’altra stella senza tempo del mondo della celluloide sarebbe dunque figlia della “Perla del Tirreno”.