venerdì,Aprile 26 2024

GALLERY | Potenzoni in fiore per il Corpus Domini

In corso nella piccola frazione di Briatico la suggestiva rappresentazione artistica che richiama visitatori da tutta la Calabria

GALLERY | Potenzoni in fiore per il Corpus Domini

Una tradizione che si rinnova come ogni anno in occasione della ricorrenza sacra del Corpus Domini e che vede la comunità residente nella piccola frazione di Briatico, e nei centri vicini, impegnata in un coloratissimo allestimento in onore del Santissimo sacramento portato in processione tra le stradine del paese.

Un vero e proprio tappeto floreale, caratterizzato da rappresentazioni sacre, immagini religiose e scene tratte dalla Bibbia, realizzate con i fiori campo raccolti nei giorni precedenti alla ricorrenza.

Opere composte dagli abitanti dei quattro rioni di Potenzoni: Torre, Glicine, Agave e Chiesa. Un meccanismo perfetto che coinvolge bambini, adulti e anziani. Ciascuno, nel proprio piccolo, contribuisce ad accrescere ed impreziosire una manifestazione ormai storicizzata, frutto del lavoro, manuale ed economico, di Potenzoni.

L’esperienza dell’Infiorata richiama visitatori da tutta la Calabria. La bellezza dei tappeti, ma anche la religiosità insita nella preparazione, nasce da un progetto preciso: l’offerta del lavoro e della fatica a Dio.

Oltre all’aspetto religioso, l’Infiorata prevede una sezione “Concorso” con la premiazione dei tappeti più belli. A valutarli, una giuria composta da esperti d’arte.

Un evento sacro che gode anche della partnership del nostro gruppo editoriale Pubbliemme-LaC che dedicherà un approfondimento alla manifestazione nel corso della trasmissione “L’Inviato Speciale Più”, in onda tutti i giorni su LaC, canale 19 del digitale terrestre.

top