venerdì,Aprile 19 2024

Un’estate di note con la “Festa della musica” e i concerti “Al chiaro di luna”

Si inizia il 21 giugno con una giornata di eventi, si prosegue con un festival che durerà fino a settembre. Diverse le location dove si terranno gli eventi presentati oggi al Comune. Ecco il programma completo

Un’estate di note con la “Festa della musica” e i concerti “Al chiaro di luna”

Serve anche la musica per rianimare una città che alterna rumore a silenzi. È così che nel primo giorno d’estate si terrà a Vibo “La festa della Musica”, un evento che coinvolgerà diversi artisti, che si alterneranno in varie location.

Palazzo Torrefranca, Palazzo Accademie Vibonesi, l’atrio di Palazzo Gagliardi, il Castello Normanno Svevo, Palazzo Santa Chiara e, non ultima, la Casa circondariale: questi i posti dove si terranno i concerti, lungo l’intero arco della giornata.

A presentare questo ed un altro interessante evento (la rassegna Al chiaro di luna), sono stati il sindaco Elio Costa, l’assessore alla Cultura Raimondo Bellantoni, il direttore del Sistema bibliotecario vibonese Gilberto Floriani e quello del Conservatorio “F. Torrefranca” Francescantonio Pollice.

«Ci siamo ritrovati con i direttori di Sbv e Conservatorio e con l’assessore per promuovere una serie di concerti che hanno lo scopo di stimolare l’amore per l’arte e la musica. Sono state scelte location di prestigio, per far vivere un’estate all’insegna della musica immersi nelle bellezze vibonesi», ha detto il sindaco Costa. Un ruolo anche sociale, dato che è stata scelta anche la Casa circondariale in occasione del 21 giugno.

“Al chiaro di Luna” è, invece, è un festival che, dal 24 giugno al 3 settembre, sarà offerto ai vibonesi. Un’idea, questa, che ha preso vita grazie alla collaborazione tra Sbv, Comune di Vibo Valentia, Accademia pianistica internazionale, Ama Calabria e Associazione musicale insoliti accordi. Nove concerti per nove importanti musicisti di grande fama, che sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Puddu si esibiranno in serate divise tra lo storico Palazzo Santa Chiara, la Villa Comunale ed il Parco Urbano di Vibo Valentia.

«L’idea – ha detto il direttore del Sbv Gilberto Floriani – è quella di contribuire a fare di Vibo Valentia sempre più una città vivace, ricca di occasioni, capace di essere attrattiva verso la Calabria e se possibile capace di offrire spunti di originalità all’intero paese, al di fuori di schemi pregiudizievoli di marginalità o di perifericità. Riteniamo anche giusto che una città che ha un istituto superiore di studi musicali, il Conservatorio, abbia una sua vitalità e cultura musicale, è quello che abbiamo cercato di fare con il festival cameristico “Al chiaro di luna”, con l’aiuto del maestro Giovanni Puddu».

Il primo dei nove artisti, che avrà l’onore di aprire il Festival, il 24 sera al Palazzo Santa Chiara, sarà il giovane chitarrista vibonese Diego Cambareri, considerato una delle più brillanti promesse del concertismo italiano.

Dopo di lui, nel calendario dei concerti, seguiranno altri musicisti di talento: la pianista Gile Bae giovedì 30 giugno, i fratelli Francesco e Antonia Comito domenica 10 luglio, l’Accordion’s Duo di Tommaso Arena e Luca Colantonio domenica 24 luglio, la chitarrista Fernanda Fagà sabato 30 luglio, il chitarrista Saverio Fogliaro domenica 7 agosto, la pianista Ran Feng sabato 20 agosto, il chitarrista Alex Guglielmo sabato 27 agosto, il duo Antonio Matarazzo e Giuseppe Sangeniti sabato 3 settembre.

Questo il ricco calendario dei concerti, ma non saranno gli unici dell’estate vibonese. C’è tanto altro in programma, come ad esempio la rassegna cinematografica all’aperto e il Frac Festival, un connubio tra musica elettronica e arte digitale. Entrambi gli eventi si terranno a Palazzo Santa Chiara.

top