mercoledì,Aprile 24 2024

I preziosi di Gerardo Sacco incontrano l’arte dei maestri vasai di Gerocarne – Video

L’evento “Mani Terra Gusto - emozioni nel Borgo dei Vasai”, organizzato dall’amministrazione comunale, vedrà protagonista l’orafo di fama internazionale

I preziosi di Gerardo Sacco incontrano l’arte dei maestri vasai di Gerocarne – Video

Si terrà venerdì 23 agosto a Gerocarne, a partire dalle ore 22, la manifestazione “Mani Terra Gusto – emozioni nel Borgo dei Vasai”. Appuntamento tra i più attesi dell’estate calabrese, sarà l’occasione per celebrare l’antica arte della lavorazione della terracotta, mantenuta in vita dagli abili artigiani del luogo. La serata vedrà la partecipazione dell’orafo crotonese Gerardo Sacco, che esporrà alcune sue opere create appositamente per l’evento. Le sue creazioni, dunque, incontrano e si abbinano alle opere nate dalle sapienti mani dei maestri vasai. “Quella dei nostri artigiani è un’arte che si tramanda da secoli – dichiara in una nota Vitaliano Papillo, sindaco di Gerocarne -. E anche se utilizzare manufatti in terracotta resta un’usanza antichissima, oggi sta tornando sempre più in voga avere in cucina, oppure come elementi di arredo e decoro, oggetti di tale foggia e maestria. Non dimentichiamo che realizzare tali oggetti richiede un lavoro lungo e minuzioso, colmo di amore e passione per ciò che si produce, proprio come fa il maestro Gerardo Sacco quando crea con straordinaria finezza artigianale le sue opere, esemplari unici di pregevole fattura e di straordinario valore artistico. La città di Gerocarne è onorata di ricevere l’attenzione del maestro Sacco e di poter accogliere, con gli onori del caso, la sua preziosa presenza”. L’evento prevede anche un cooking show con lo chef internazionale Francesco Mazzei, che cucinerà piatti tipici locali utilizzando manufatti e utensili in terracotta, realizzati nel Borgo dei Vasai, al fine di incoraggiarne l’uso in cucina. 

Per promuovere i prodotti locali, inoltre, verrà realizzato il Villaggio del Gusto, nell’ambito del quale sarà possibile degustare il Piatto 2019 e le specialità enogastronomiche calabresi, in particolare quelle vibonesi, e sarà avviata una raccolta fondi da destinare alle attività sociali della Parrocchia di Gerocarne. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale, con il patrocinio di: Regione Calabria, Provincia di Crotone, GAL Terre Vibonesi, Unindustria Calabria, Camera di Commercio di Vibo Valentia, sezione Calabria Touring Club Italia, Slow Food Calabria, Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche della Calabria, Accademia della Cucina Italiana.

top