mercoledì,Aprile 24 2024

“Parole e musica”, Pizzo rende omaggio a Gianni Paonni

Interessante iniziativa dedicata al poliedrico artista, poeta e pittore, nonché figura emblematica della cultura napitina

“Parole e musica”, Pizzo rende omaggio a Gianni Paonni

Domani sera, martedì 23 agosto, alle ore 21, la splendida cornice del Museo della Tonnara di Pizzo Marina ospiterà un evento di estremo interesse per la popolazione napitina e dintorni. L’Associazione Eventi Napitini, attraverso il suo Comitato, ha infatti promosso ed organizzato uno degli appuntamenti più in vista del calendario agostano: “Parole e Musica in ricordo di Gianni Paonni”, patrocinato dall’Amministrazione comunale con gli assessorati alla cultura e al turismo.

Pizzo ricorda Gianni Paonni, poeta e pittore, fine dicitore, indiscusso ricercatore del vernacolo napitino, perché ha scritto una significativa pagina di storia per la sua città. L’idea è di Angelo Silvestri, uno degli esponenti più autorevoli e prestigiosi della cultura napitina, da decenni residente a Milano ma da sempre impegnato, con i suoi preziosissimi contributi, a rendere più esaltante l’estate socio culturale e artistica della città.

Angelo Silvestri che per la circostanza si è avvalso, tra gli altri, della esperta collaborazione di Mimmo Vallone, con alle spalle i successi conseguiti dalla Mostra Estatearte, giunta alla sua ventiquattresima edizione e il secondo appuntamento di Eventini Napitini, presenta martedì sera uno dei momenti d’orgoglio di Pizzo, ponendo al centro dell’attenzione una delle figure più amate, Gianni Paonni, scomparso qualche anno fa e mai dimenticato per il suo amore e la sua passione per il territorio, ha sempre rappresentato un serio punto di riferimento.

«Credo che Pizzo – ha dichiarato Angelo Silvestri alla vigilia dell’evento – senta il dovere e meriti di ricordare uno dei suoi figli migliori. Gianni Paonni, che rivive in tutti noi, è stato protagonista di una stagione indimenticabile e ritengo siamo in tanti, oggi, a dovergli dare atto che il suo acume culturale, letterario e artistico ha lasciato il segno nella vita di questa città. Ricordarlo – ha, aggiunto – non è solo un dovere da parte di chi ne ha apprezzato l’intelligenza e la capacità, il modo di essere. Martedì sera oltre agli interventi programmati assisteremo, su uno sfondo musicale, ad un video e alla recita di alcuni brani della sua poesia».

A ricordare Gianni Paonni, l’uomo, il poeta e l’artista, saranno oltre ad Angelo Silvestri anche il Presidente del Kiwanis di Vibo Valentia Mimmo Vallone ed il giornalista Peppe Sarlo.

top