giovedì,Maggio 23 2024

Oscar Farinetti presenta il suo nuovo libro alla Camera di Commercio di Vibo

L'evento organizzato dall'associazione Valentia rappresenterà anche un'anteprima del "Festival del Sud: Valentia in Festa"

Oscar Farinetti presenta il suo nuovo libro alla Camera di Commercio di Vibo
Oscar farinetti

L’associazione Valentia annuncia la presentazione del nuovo libro di Oscar Farinetti “10 mosse per affrontare il futuro”, in programma per martedì 31 ottobre alle ore 18:15 alla Camera di Commercio di Vibo Valentia. L’evento non solo porterà alla luce il l’opera di Farinetti, ma rappresenterà anche un’anteprima del “Festival del Sud: Valentia in Festa” che nel 2024 celebrerà la sua settima edizione. «Il libro di Farinetti unisce il passato, quello di tutti, e il futuro, quello di ciascuno. In un mondo incerto e competitivo, spazzato da venti di guerra, crisi politiche ed emergenze, spesso l’avvenire fa paura, ma c’è un modo preciso per non lasciarsene sopraffare: progettarlo, giorno per giorno, seguendo dieci semplici mosse – afferma l’associazione Valentia -. Lo dimostra un testimone d’eccezione: Leonardo Da Vinci, che le aveva già previste e provate tutte e che non a caso era un genio. A lui Oscar Farinetti si rivolge come interlocutore ideale per dare autorevolezza ai suoi dieci consigli, e a lui, in cambio, racconta a sua volta alcune storie. Quella dei giovani rivoluzionari del Maggio ’68 che immaginarono il futuro e quella di Marilyn Monroe che non riuscì a costruirselo; quella di Che Guevara che tentò di cambiarlo e quella di Andy Warhol che volle trasfigurarlo, o di Miles Davis che riuscì a colorarlo. E altre ancora, per finire con una riflessione su ciò che letteralmente lo alimenta, il futuro: il cibo, che unisce tradizione e innovazione, piacere immediato del gusto e valore permanente della sapienza gastronomica. Le dieci mosse suggerite da Farinetti sono passi di una costruzione che non si improvvisa e che non si compie da soli: occorre un’intelligenza collettiva che può nascere solo da una profonda cultura condivisa. Così, con le note dell’esperienza e della passione, del talento e dell’ironia, l’autore costruisce una potente variazione sul tema delle “ricette per il successo” – conclude l’associazione Valentia -, rinnovandolo e arricchendolo per creare una sinfonia di storia e storie, la sola capace di ispirarci e muoverci all’azione e al cambiamento».

L’evento vedrà la partecipazione di diverse tra cui: Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia; Antonino Cugliari, della Cna Vibo Valentia; Rocco Colacchio, di Confindustria Vibo Valentia; Vitaliano Papillo, del Gal Terre Vibonesi; Sebastiano Barbanti, presidente della Bcc Calabria Ulteriore; Rosario Varì e Gianluca Gallo, assessori regionali; Anthony Lo Bianco, presidente dell’Associazione Valentia. Il dibattito sarà moderato dell’avvocato e docente di diritto dell’informazione Cataldo Calabretta. Il “Festival del Sud: Valentia in Festa”, ideato e portato avanti dall’Associazione Valentia, è un festival itinerante che celebra la cultura, l’arte, la gastronomia e la storia del Sud. Questa presentazione del libro rappresenta un’opportunità per dare un assaggio di ciò che il festival offrirà l’anno prossimo. «Invitiamo tutti i cittadini e gli amanti della cultura a unirsi a noi in questa serata speciale, per immergersi nelle parole di Farinetti e anticipare l’energia e la passione del nostro prossimo festival».

LEGGI ANCHE: Il Mercatino del Libro Usato al Sistema Bibliotecario Vibonese

Al Sistema bibliotecario vibonese la raccolta di poesie “Sognatrice Lullaby”

“Serreinfestival”, a Brognaturo le premiazioni del concorso “Riti e tradizioni religiose”

top