domenica,Luglio 21 2024

Dalla Certosa all’Aspromonte, la nuova escursione dell’associazione “Vivi Serra San Bruno”

Il gruppo diretto da Mario Papasodaro alla scoperta del percorso naturalistico del torrente Levadìo tra canyon, cascate e laghi: «Facciamo conoscere i nostri bellissimi luoghi»

Dalla Certosa all’Aspromonte, la nuova escursione dell’associazione “Vivi Serra San Bruno”

Dalle Serre vibonesi all’Aspromonte. Continua il percorso tra storia e natura promosso dall’associazione “Vivi Serra San Bruno”. Il sodalizio, diretto da Mario Papasodaro, è pronto per una nuova escursione. L’appuntamento è in programma per domenica 16 giugno (raduno in programma alle 7.30, parcheggio della Certosa). Il gruppo infatti farà tappa in Aspromonte alla scoperta del suggestivo percorso naturalistico della “Scialata” o del torrente Levadìo. Il presidente dell’associazione puntualizza: «Si tratta di un sentiero escursionistico montano situato nel territorio del Comune di San Giovanni di Gerace. Qui – aggiunge – la natura dimostra la sua potente creatività». Un’esperienza unica che porterà i partecipanti a osservare «canyon, cascate e laghi».

Un angolo di Calabria poco conosciuto «dove il tempo pare sospeso». Le richieste di adesione, in linea con i precedenti eventi promossi da “Vivi Serra”, sono tante. A convincere, il binomio natura-cultura poiché le “passeggiate escursionistiche” vengono sempre immerse in contesti dove riscoprire la storia e le tradizioni locali: «La nostra associazione – evidenzia Papasodaro – promuove il “camminare” sia per ritrovare il benessere fisico e mentale attraverso una pratica non agonistica, sia per conoscere, vivere e rispettare l’ambiente nonché valorizzare la cultura del territorio». Proprio per questo motivo «le nostre proposte e iniziative comprendono trekking, escursioni, weekend tematici, camminate sia nel Parco delle Serre che in altre aree protette italiane».

Articoli correlati

top