giovedì,Marzo 28 2024

Il Natale a Zambrone si fa “Nativitas”, ecco il programma degli eventi

L’amministrazione comunale ha curato nei dettagli il cartellone delle ricorrenze natalizie al fine di «offrire occasioni di riflessione e di unione comunitaria»

Il Natale a Zambrone si fa “Nativitas”, ecco il programma degli eventi

È stato presentato nei giorni scorsi il programma delle ricorrenze natalizie stilato dall’amministrazione comunale di Zambrone. È la stessa istituzione locale ad informare dell’avvio della rassegna dal titolo “Nativitas”.

«Il santo Natale – si legge in una nota redatta all’uopo dal Comune – rappresenta la ricorrenza civile e religiosa che maggiormente incide sull’animo dei cittadini e nella loro stessa dimensione pubblica. Per tale ragione, l’Ente ha il dovere morale e amministrativo di allestire un insieme d’iniziative coerenti con la circostanza. L’intento è quello di offrire occasioni di riflessione e di unione comunitaria».

Dunque, le iniziative ideate sono le seguenti: “Albericiclo” ovvero, un allestimento di alberi natalizi per i centri abitati con materiali di risulta e di concerto con gli allievi del posto: iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e realizzata col patrocinio dell’Istituto comprensivo di Briatico retto dalla dirigente Rosaria Galloro.

Il 26 dicembre, Zampognari tradizionali calabresi momento di richiamo dei suoni calabresi tipici del Natale.

Il 28 “Slitta di Babbo Natale” con renne per apportare un momento di gioiosità ai bambini del capoluogo e delle frazioni.

Il 2 gennaio 2017 “Gran concerto zambronese”: un evento di coinvolgimento dell’intera comunità che dovrebbe registrare la presenza dei tanti studenti di musica (Complesso bandistico Città di Zambrone, studenti del Conservatorio e singoli artisti) del territorio comunale.

Infine, per giorno 6 gennaio, la distribuzione ai bambini, delle calze contenenti dolciumi a cura di preparati animatori. A ciò si aggiungano gli «addobbi per le vie del paese e quanto necessario ad un incontro tra la popolazione locale per l’augurio di buon anno».

top