domenica,Aprile 28 2024

La corale polifonica femminile “In-Canto” sbarca in Basilicata

Il gruppo vibonese farà tappa in due distinti istituti in provincia di Matera per incontrare gli studenti e dare vita ad altrettanti esibizioni

La corale polifonica femminile “In-Canto” sbarca in Basilicata

Cresce l’attesa per il tour natalizio della corale polifonica femminile “In-Canto”. Il sodalizio vibonese, diretto dal maestro Raffaela Riga, farà tappa in Basilicata in due distinti appuntamenti e lì incontrerà gli studenti e i loro insegnanti. Un modo diverso di “gemellare” attraverso il canto realtà che vantano storia e elementi culturali in comune. Nella giornata del 17 dicembre la “In-Canto” sarà accolta in mattinata a Montalbano Jonico, nell’istituto Isis “Pitagora”. L’altro appuntamento è invece previsto nel pomeriggio all’Iis “Fortunato” di Pisticci. Entrambi gli istituti rientrano nel territorio della provincia di Matera.

Il progetto si concluderà il prossimo 8 gennaio in Calabria: «Proprio per il percorso, sia legato ai brani che rientrano nella tradizione natalizia mondiale, sia per le tappe in posti diversi – ha affermato il maestro Riga – abbiamo scelto di dare il titolo di “Gran Concerto di Natale itinerante”» .

Sarà proposto un vasto repertorio e, attraverso le esibizioni, si rispolvereranno le tradizioni sul Natale care alle popolazioni italiane, francesi, inglesi, spagnole, ucraine, ma anche americane e africane. Con il proprio stile inconfondibile, la Corale proverà a descrivere l’importanza dei valori quali la solidarietà, la generosità e l’amicizia. Il sodalizio è nato nel 2009 con l’obiettivo di diffondere la pratica del canto corale come messaggio di crescita umana, culturale, intellettuale, emotiva e sociale. In questi 7 anni ha avuto la possibilità di esibirsi nelle scuole, in chiesa, negli ospedali e nei centri per anziani.

Ogni incontro e le persone conosciute nel tempo hanno arricchito il bagaglio umano dei componenti nonché cementificato la compattezza del gruppo: «I concerti in Basilicata – ha evidenziato ancora il maestro Riga – si concretizzeranno grazie alla sensibilità e all’attenzione dimostrata dai dirigenti scolastici: Leonardo Giordano per l’Isis “Pitagora” di Montalbano Jonico e Francesco di Tursi per Iis “Giustino Fortunato” di Pisticci». Il Coro, quindi, sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Angela Bruna Logallo e diretto dal maestro Raffaela Riga.

top