lunedì,Aprile 29 2024

Due artisti vibonesi nel “Calendario di Arte e Poesia”

Si tratta di Giuseppe Galati di Acquaro e Caterina Rizzo di Pizzo. Le loro opere selezionate per illustrare il calendario realizzato dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, giunto ormai alla sesta edizione

Due artisti vibonesi nel “Calendario di Arte e Poesia”

Gli artisti vibonesi Giuseppe Galati, di Acquaro, e Caterina Rizzo, di Pizzo, anche quest’anno sono stati selezionati per illustrare l’edizione del “Calendario di Arte e Poesia” che l’associazione culturale “Accademia dei Bronzi” di Catanzaro realizza ormai da sei edizioni. La presentazione del calendario si terrà domenica 18 dicembre nella Sala delle Culture di Tiriolo, con inizio alla ore 10.30. L’opera di Galati, dal titolo “Per l’inverno, i peperoni”, illustrerà il mese di settembre, mentre quella di Caterina Rizzo sarà pubblicata come pagina di apertura del calendario.

«“Per l’inverno: i peperoni” – questa la motivazione – è un quadro che coglie un aspetto particolare della vita contadina. Il dipinto ha un aspetto severo, molto preciso, essenziale; tutto si raccoglie attorno alla figura centrale di una donna intenta a infilare i peperoni per la conservazione invernale. Spicca il rosso come colore, contrapposto al verde del portone, della finestra e della maglia della donna. Sono colori tipicamente calabresi che richiamano alle origini della nostra terra; terra di lavoro e di fatica, terra che “sopravvive” grazie a chi si impegna tutti i giorni con grande dignità. E il risultato artistico è eccellente”».

“Catanzaro, ieri e oggi: viaggio nella nobiltà dell’Ottocento” è invece il quadro di Caterina Rizzo scelto dall’Accademia dei Bronzi per aprile il Calendario. «Il dipinto raffigura una Catanzaro di altri tempi: palazzi antichi, automobili e una bellissima carrozza che circola sulla strada. Un Ottocento colorato, pieno di luce, con i notabili che passeggiano per la città. Chi si pone davanti al quadro torna indietro, viaggia in un’epoca lontana, si muove con l’immaginazione verso un passato da riscoprire con i suoi rumori e con gli odori. Tutto si può “ascoltare” e “leggere” in quest’opera; i colori accentuano la bellezza dello scorcio cittadino, mentre vicoli e strade brulicano di vita vissuta».

Gli altri artisti selezionati per il Calendario sono: Giuseppe Rizzo, Silvana Giampà, Giovani Chiarella, Rosa Amerato, Lia Antonini, Mimma Gallelli, Antonella Oriolo, Rita Mantuano, Adeliina Barivera, Grazia Calabrò, Giuseppe Scillia, Ugo Rosanò ed Elisabetta Morello, mentre Maria Iofalo, Amalia Alia e Concetta Rotundo sono stati segnalati. I poeti sono complessivamente 54 e rappresentano tutte le regioni.

top