domenica,Aprile 28 2024

Legalità, Libera presenta “L’alfabeto del futuro” a Limbadi

Il volume curato da don Ennio Stamile contiene importanti testimonianze sulla necessità dell’impegno civile e della lotta alle mafie

Legalità, Libera presenta “L’alfabeto del futuro” a Limbadi
Il corso di Limbadi

Un importante momento di riflessione sul tema della legalità e della cittadinanza attiva si terrà a Limbadi, presso la struttura Villa Cafaro, in via Davide Muzzupappa, martedì 20 dicembre 2016 alle ore 17,30, con la presentazione del libro “L’alfabeto del futuro” curato da don Ennio Stamile e pubblicato dalla casa editrice “Editoriale Progetto 2000”.

L’iniziativa è stata voluta e organizzata dal Coordinamento provinciale di Libera Vibo Valentia per dare continuità alle proposte intraprese e portate aventi nella comunità di Limbadi. Le conclusioni saranno affidate alla relazione di don Ennio Stamile referente regionale di Libera Calabria e, come detto, curatore del volume. Introdurrà e coordinerà i lavori il professsor Angelo Stumpo, docente di Storia e filosofia.

“L’alfabeto del Futuro” contiene importanti testimonianze su temi decisivi per il futuro come, appunto, l’affermazione del valore della legalità, la necessità dell’impegno civile e la lotta alle mafie. Il libro, infatti, si compone in tre parti: la prima è la trascrizione dell’incontro con don Luigi Ciotti, tenutosi a Cetraro il 28 ottobre 2014, dal titolo “Uomini, parole e gesti di speranza per la Calabria”, redatta dalla “Comunità capi Agesci”; segue una parte dell’enciclica di Papa Francesco, “Laudato Si'”, sulla cura della casa comune; la terza parte è la pubblicazione integrale dei due recenti documenti dei vescovi calabresi, “La ‘ndrangheta non ha nulla di cristiano”.

Il volume si conclude con un intervento in appendice dell’economista sociale Katia Stancato, «La ‘ndrangheta è il nostro disastro, sociale, morale e perfino ambientale».

top