giovedì,Giugno 12 2025

L’Orchestra del Conservatorio Fausto Torrefranca entra nelle scuole con il progetto “Ma che musica maestro”

Il direttore Eliseo Castrignanò ha guidato i giovani spettatori in un affascinante percorso di ascolto per stimolare l’interesse musicale

L’Orchestra del Conservatorio Fausto Torrefranca entra nelle scuole con il progetto “Ma che musica maestro”
Un momento dell'evento

L’Auditorium Spirito Santo di Vibo Valentia si è trasformato in un palcoscenico d’eccezione per un evento che ha saputo coniugare educazione e arte. L’iniziativa, promossa dal Conservatorio ”Fausto Torrefranca” e intitolata ‘‘ma che musica, maestro”, ha alternato momenti didattici a una vera e propria esperienza concertistica, in un’atmosfera carica di entusiasmo e partecipazione.

Protagonisti, insieme alla musica, sono stati gli studenti: alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio e del Convitto ”Filangeri” di Vibo hanno preso parte all’incontro, vivendo in prima persona un’immersione coinvolgente nel mondo delle note. «L’appuntamento – spiegano i promotori – rientra nel programma di promozione della cultura musicale nelle scuole primarie e secondarie della provincia, con un obiettivo chiaro: avvicinare i più giovani alla musica colta e stimolare la loro curiosità attraverso l’ascolto guidato.

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Al centro dell’iniziativa, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, composta da studenti e diretta da Eliseo Castrignanò, docente di esercitazioni orchestrali. Con sapienza e attenzione, il direttore ha accompagnato il pubblico in un percorso musicale che ha messo in luce ogni singolo strumento, svelandone caratteristiche, suoni, ruoli.

Il programma, pensato per affascinare e incuriosire, ha spaziato dalla trascinante Marcia di Radetzky al celeberrimo Can Can di Jacques Offenbach, passando per Mozart, Beethoven, Vivaldi, Shostakovich e altri grandi compositori.

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Ogni esecuzione è stata preceduta da brevi spiegazioni, pensate per accendere la scintilla dell’interesse e aiutare a comprendere la complessità — e la magia — del lavoro orchestrale. Un modo intelligente e coinvolgente per far scoprire ai ragazzi il funzionamento di un’orchestra e l’importanza della figura del direttore».

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