sabato,Aprile 27 2024

Carnevale Miletese, tutto pronto per l’edizione 2017

Grande attesa per l’evento che domani animerà le vie del centro cittadino. Prevista la presenza di un migliaio di figuranti divisi in poco meno di 20 attrazioni tra carri e gruppi in maschera. L’evento seguito in diretta su LaC

Carnevale Miletese, tutto pronto per l’edizione 2017
Una sfilata di Carnevale

Tutto è ormai pronto per l’edizione 2017 del Carnevale Miletese, il grande evento allegorico dell’anno promosso dall’omonima associazione in collaborazione con il Comune di Mileto e che quest’anno si svolgerà domani martedì 28 febbraio.

L’associazione organizzatrice, che dallo scorso dicembre è guidata dal nuovo presidente, Antonio Sorrentino, ha predisposto gli ultimi dettagli per garantire che la grande giornata di festa si svolga nel migliore dei modi. Il corteo allegorico si radunerà domani, martedì 28 febbraio, alle 14.30 per il taglio del nastro che sarà effettuato dal sindaco Domenico Antonio Crupi e che darà il via all’evento per poi svilupparsi in sfilata per le successive ore fino alla conclusione in piazza Pio XII.

Circa un migliaio di figuranti divisi in poco meno di 20 attrazioni tra carri e gruppi in maschera si susseguiranno lungo il centralissimo corso Umberto I per una sfilata che prevede diversi giri di un circuito cittadino studiano appositamente per attraversare le principali vie di Mileto in un lungo e festoso serpentone fatto di colori, coriandoli e divertimento.

Dopo il passaggio del Corteo Allegorico e la presentazione delle diverse attrazioni il programma della serata prevede il posizionamento dei carri lungo le vie prossime a Piazza Pio XII dove si svolgerà lo spettacolo di chiusura con la cerimonia di premiazione dei concorsi allegorici dedicati ai carri e ai gruppi. I regolamenti dei concorsi prevedono la premiazione dei primi 3 carri e dei primi 3 gruppi classificati. La graduatoria sarà stilata in base al giudizio espresso dai 7 componenti della Giuria che valuteranno le diverse formazioni mimitizzati tra la folla ed in forma anonima.

Durante la manifestazione saranno, inoltre, presenti le televisioni regionali LaC e Video Calabria. LaC interverrà in diretta durante la trasmissione del direttore Pietro Comito, “I fatti in diretta”, che sarà possibile seguire anche dal sito internet della rete televisiva, con diversi collegamenti da Mileto durante i quali saranno messi in luce i vari aspetti della festa carnascialesca in corso in città, mentre Video Calabria sarà presente con i suoi inviati Rino e Giulio che registreranno i momenti cruciali dell’evento per poi preparare uno speciale sul Carnevale Miletese che sarà trasmesso nei prossimi giorni.

All’evento allegorico, che si protrarrà per tutta la giornata, è prevista la partecipazione di diverse migliaia di persone provenienti da tutto il territorio provinciale e oltre. Una sicura attestazione di stima e affetto per un evento ormai divenuto un punto di forza del territorio provinciale di Vibo Valentia.

top