mercoledì,Aprile 24 2024

Trasversale delle Serre: oggi in Prefettura la consegna dei lavori- Video

Al via gli interventi per il completamento di una delle opere viarie più attese. Il progetto riguarda in particolare la costruzione del lotto Scornari

Trasversale delle Serre: oggi in Prefettura la consegna dei lavori- Video
La consegna dei lavori del primo lotto Trasversale delle Serre

Il 6 dicembre scorso la sottoscrizione del protocollo di legalità per il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata, oggi la consegna dei lavori per il completamento della Trasversale delle Serre. La firma è avvenuta questa mattina in Prefettura a Vibo Valentia alla presenza delle massime autorità istituzionali del territorio. Dal procuratore Camillo Falvo al Questore Cristiano Tatarelli, fino al Comandante provinciale della Guardia di Finanza Massimo Ghibaudo. Presenti inoltre il sindaco di Vazzano Vincenzo Massa, il direttore tutela aziendale Anas Maria Dolores Rucci, il responsabile della struttura Anas Calabria e Commissario Straordinario per il completamento della Trasversale delle Serre Francesco Caporaso e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. [Continua in basso]

«La firma di oggi sancisce l’avvio di un’importante infrastruttura viaria per la Calabria – ha affermato il Prefetto –  che agevolerà il traffico da una parte all’altra dei due mari, dallo Jonio al Tirreno, facendo uscire dall’isolamento i territori delle Serre. Le ultime nevicate – ha proseguito – hanno reso difficili i collegamenti».
L’intervento, per un investimento complessivo

di  27,5 milioni di euro, riguarda la costruzione del lotto ‘Scornari’ e si configura come il prolungamento del già realizzato lotto di fondo valle del Mesima. L’opera consentirà, tra l’altro, di superare gli attuali disagi alla circolazione connessi alla presenza di un’inadeguata viabilità, riducendo sensibilmente i tempi di percorrenza rispetto a quelli attuali unitamente all’incremento degli standard di sicurezza stradale e del confort di guida.

«Il coinvolgimento della Prefettura – ha aggiunto Roberta Lulli – è una cornice di legalità sia dal punto di vista formale che pratico. Infatti sorveglieremo non soltanto sul reclutamento del personale impiegato in cantiere, ma seguiremo passo passo l’iter di realizzazione dell’opera vigilando sulle imprese appaltatrici e sub appaltatrici».

Il tracciato, il cui sviluppo complessivo è di circa 1,5 km, comprende la realizzazione di una galleria artificiale della lunghezza di circa 370 m, oltre che altre opere d’arte minori costituite da manufatti di sostegno, muri in terra rinforzata, interventi di protezione delle scarpate e sistemi di regimentazione idraulica. I lavori, consegnati al Consorzio stabile Infra.Tech Scarl con sede legale a Sant’Agata di Militello, saranno eseguiti in un tempo utile fissato in circa 820 giorni. «Si tratta – ha chiarito il commissario per la Trasversale delle Serre – del primo dei 5 lotti che interesserà il tratto del Colle dello Scornari per un importo complessivo di 512 milioni di euro. Tre lotti ricadono nella provincia di Vibo Valentia, altri due in provincia di Catanzaro. A breve – ha aggiunto Francesco Caporaso – verrà aggiudicato anche il secondo lotto nei pressi del cimitero di Vazzano. Subito dopo procederemo ad appaltare il terzo lotto recentemente finanziato nel tratto Vazzano – Vallelonga. I lavori avranno una durata di due anni. Nei prossimi giorni si partirà con un monitoraggio geotecnico e a maggio – ha assicurato – aprirà il cantiere».

LEGGI ANCHE: Trasversale delle Serre, oggi la firma del protocollo per vigilare sui lavori – Video

Trasversale delle Serre, sbloccati i fondi per la realizzazione del lotto Vazzano – Vallelonga

Articoli correlati

top