Voucher per famiglie in difficoltà, al via le domande nei comuni dell’Ambito territoriale di Vibo

L’Ambito territoriale sociale di Vibo Valentia ha emanato un avviso pubblico per l’erogazione di misure a sostegno del reddito. È stata infatti aperta la procedura per l’individuazione dei beneficiari di voucher economici – una tantum – come misura di integrazione al reddito per l’anno 2023, finanziata dal Fondo regionale delle politiche sociali. Potranno presentare domanda i residenti dei Comuni nell’Ats Vibo ovvero: Filadelfia, Filogaso, Francavilla Angitola, Francica, Ionadi, Maierato, Mileto, Monterosso Calabro, Pizzo, Polia, San Costantino Calabro, San Gregorio d’Ippona, Sant’Onofrio, Stefanaconi, Vibo Valentia. La quota Frps assegnata a favore dell’Ats Vibo è di 533mila e 124 euro (con primo trasferimento programmato pari al 60% del complessivo). La scadenza per accedere alla misura è fissata al 28 novembre, ore 12.00. Per accedere al beneficio, i cittadini non devono riscuotere reddito o pensione di cittadinanza nazionale o altri ammortizzatori sociali. L’see ordinario deve essere inferiore a 9mila e 360 euro.

L’erogazione delle misure

Gli interventi di sostegno al reddito – si specifica nell’avviso, vengono erogate sulla base delle attuali procedure che individuano le seguenti misure economiche:

  • a favore di nuclei familiari in cui è presente almeno un minore;
  • a favore di nuclei familiari senza minori composti da uno o più adulti, di età compresa tra i 18 e i 64 anni e fino al 73% di invalidità civile;
  • a favore di nuclei familiari senza minori in cui vi è almeno una persona in possesso di certificazione di disabilità e/o invalidità civile oltre il 73%;
  • a favore di nuclei familiari senza minori in cui vi è almeno una persona con oltre 64 anni di età.

È prevista per i beneficiari ammessi e finanziati l’erogazione di un contributo economico massimo di 250,00 euro per nucleo familiare. Maggiori info sono consultabili sull’albo pretorio del Comune di Vibo Valentia.

LEGGI ANCHE: Benessere psicologico, Monterosso nasce lo Sportello d’ascolto

Ionadi, al via il rimborso delle spese della mensa scolastica alle famiglie

Carrello della spesa sempre più caro: chiesti interventi al governo tutela delle famiglie

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google