venerdì,Aprile 26 2024

Rifiuti, lavoratori fuori dal piano assunzioni: Patania presenta un esposto in Procura

Per il rappresentante sindacale i dieci lavoratori non assorbiti dalla Dusty «hanno un diritto acquisito per l’assunzione con la ditta subentrante»

Rifiuti, lavoratori fuori dal piano assunzioni: Patania presenta un esposto in Procura

«La vertenza dei lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani rimasti fuori nel passaggio tra Ased e Dasty non sembra avere una via d’uscita. Giovedì scorso nell’incontro avuto con i vertici della Dusty è emerso una posizione non condivisibile dell’azienda di proporre ai lavoratori i contratti di solidarietà per l’assunzione di altri 10 unità lavorative. Non possono essere sempre i lavoratori a pagare le scelte errate di un’amministrazione comunale che su questo problema si è lavata le mani come Ponzio Pilato, e di accordi sindacali che in passato hanno di fatto penalizzato i lavoratori».

A parlare in questi termini è Gianni Patania, sindacalista Confasi, tornando sulla vicenda del mancato “assorbimento” di parte del personale da parte del nuovo gestore del servizio Rsu a Vibo Valentia.
«Oggi – asserisce Patania – s’impone un cambio di rotta e i lavoratori già occupati con la vecchia ditta Ased hanno un diritto acquisito per l’assunzione con la ditta subentrante, in base alla clausola sociale richiamata nel capitolato speciale disciplinare descrittivo e prestazionale, come riportato nel verbale di gara n. 4 redatto dall’amministrazione comunale di Vibo, dove si evince che sono stati attribuiti 8 punti per quanto concerne il criterio di occupabilità. Dunque è incomprensibile l’atteggiamento del sindaco Costa che dei problemi occupazionali in campagna elettorale aveva fatto una sua bandiera».

Per l’esponente sindacale «oggi il quadro è chiaro, ci sono lavoratori che hanno maturato il diritto ma, per scelte errate da parte dell’Ased che ha fatto lavorare in nero questi lavoratori, non hanno raggiunto i famosi giorni per l’assunzione diretta nonostante assunti con contratto a tempo indeterminato. Altro lavoratore con sentenza del giudice del lavoro che gli riconosce l’assunzione ancora resta fuori. I tempi per discutere ancora sono ormai superati e dunque come sindacato Confasi, dopo aver chiesto al Comune di Vibo Valentia copia completa dell’offerta tecnica dell’appalto in oggetto in cui risulta l’indicazione relativa a 70 unità lavorative, abbiamo deciso con il nostro studio legale di presentare un esposto in Procura per gravi inadempienze del capitolato stesso».

Patania aggiunge infine un ulteriore elemento: «la settimana scorsa abbiamo messo al corrente della situazione il prefetto Guido Longo che ha dimostrato sensibilità e apertura verso questa vertenza. Siamo convinti che con l’attuale personale assunto il servizio non può essere svolto in modo completo, e dunque in settimana promuoveremo un sit-in di protesta davanti all’amministrazione comunale di Vibo Valentia».

top