martedì,Aprile 16 2024

Vibo, rudere con terreno messo all’asta nel centro storico

La Provincia pone in vendita un compendio immobiliare partendo da una base di 250mila euro. Tutti i dettagli dell’operazione

Vibo, rudere con terreno messo all’asta nel centro storico

La Provincia di Vibo vende all’asta un compendio immobiliare, ubicato nel Comune di Vibo Valentia, in contrada Scrimbia, nei pressi di Villa Gagliardi. Le apposite domande di partecipazione dovranno essere fatte pervenire all’Ufficio protocollo dell’Ente, entro le ore 12.30 del 12 giugno prossimo. A darne comunicazione, una nota stampa in cui si legge che l’asta pubblica avverrà martedì 16 giugno alle ore 9.30 a Palazzo Ex Enel. Il compendio immobiliare è composto da un fabbricato, allo stato di rudere, con due locali in muratura, collegati ai due estremi da un porticato in legno e annesso terreno pertinenziale. Il lotto si estende in lunghezza per 308 metri e in larghezza media per 30 metri.

L’unità immobiliare, risalente alla seconda metà del secolo scorso (antecedente al 1967), si trova in pessime condizioni di conservazione. L’area, nel Piano regolatore generale del Comune di Vibo Valentia, ha destinazione urbanistica: “Zona a verde naturale e attrezzata”. L’immobile è censito al Nuovo catasto terreni del Comune di Vibo Valentia al foglio 34, particella 52 e 53, entrambi di qualità Ente urbano. L’importo complessivo a base d’asta è di 250.340,80 euro al netto di ogni onere fiscale. L’alienazione è assoggettata ad iva ordinaria. L’immobile sarà venduto a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con i relativi pesi ed oneri e con le relative accessioni e pertinenze, diritti, servitù attive e passive anche se non dichiarate, tanto apparenti, quanto non apparenti. L’immobile deve intendersi trasferito nella sua attuale e integrale consistenza. Sarà onere degli interessati acquisire autonomamente tutte le necessarie informazioni anche urbanistiche sull’area oggetto di vendita.

Sarà venduto libero da ipoteche e pignoramenti, con garanzia per evizione, senza obbligo da parte della Provincia di Vibo Valentia di sgombero e smaltimento di rifiuti e materiali di qualsiasi genere, quali macerie, masserizie o altro, per qualsiasi ragione, eventualmente presenti in loco. È fatto carico, inoltre, all’acquirente di provvedere agli eventuali interventi di bonifica (anche ambientale), messa in sicurezza e all’eventuale smaltimento di materiali o sostanze dannose, pericolose ed inquinanti. L’acquirente dovrà eseguire, a propria cura e spese, le eventuali attività di censimento necessarie ad ottenere la mappatura dei sotto servizi e delle linee aeree interferenti con l’area oggetto di vendita. Tutte le spese e le tasse inerenti al perfezionamento dell’atto di compravendita ed ogni onere dipendente e conseguente saranno a totale carico dell’acquirente.

Il corrispettivo per l’acquisto dovrà essere pagato in un’unica soluzione, alla stipula dell’atto di compravendita oppure con una dilazione temporale di sei mesi dalla stipula del contratto, con versamento minimo pari al 50% dell’intero prezzo, oltre ad imposte dovute per legge sull’intero importo, da versarsi al momento del rogito; il pagamento della parte dilazionata del prezzo, comprensivo di interessi legali, dovrà essere garantito da fideiussione bancaria o assicurativa. La stipula dell’atto di compravendita dovrà avvenire entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento della comunicazione di intervenuta aggiudicazione da parte della Provincia di Vibo Valentia. Il responsabile del procedimento è l’ingegnere Maria Giovanna Conocchiella. Il bando integrale è pubblicato sul sito internet della Provincia di Vibo Valentia (www.provincia.vibovalentia.it), nella sezione Albo pretorio online. Sull’Albo provinciale è possibile visionarlo e scaricarlo, sia entrando in “Avvisi vari” che in “Bandi di gara”.

top