venerdì,Marzo 29 2024

Zambrone, il sindaco Pileggi azzera la Giunta

Revocate le deleghe al vicesindaco Muggeri «per potenziale conflitto d’interesse» e all’assessore Tripodi «in quanto parente di un condannato nell'ambito del processo “Dinasty”» contro il clan Mancuso.

Zambrone, il sindaco Pileggi azzera la Giunta

Terremoto al Comune di Zambrone. Con un decreto che ha colto di sorpresa finanche il gruppo di maggioranza, il sindaco Giovanna Pileggi ha revocato le deleghe al vicesindaco Carlo Muggeri e l’assessore Pasquale Tripodi.

Giunta municipale completamente azzerata. Direte voi: semplice assestamento o concordato rimpasto dell’esecutivo municipale? Niente di tutto questo. Le motivazioni addotte dal primo cittadino sono quanto mai inquietanti. Per quanto riguarda Muggeri il capo della compagine amministrativa parla di inopportunità politica in «quanto la professione che lo stesso esercita sul territorio comunale (è architetto, ndr) è in potenziale conflitto di interesse con la funzione pubblica».

Ancora più preoccupanti i motivi che hanno portato al licenziamento dell’assessore Pasquale Tripodi: «Egli ha un rapporto di parentela con un condannato nell’ambito del processo “Dinasty”», che ha visto alla sbarra i vertici della cosca Mancuso.

Una decisione, quella della Pileggi, che potrebbe avere delle ripercussioni sulla tenuta della maggioranza. In conclusione, il dubbio sorge spontaneo: ma il sindaco si è accorta che Muggeri poteva avere dei conflitti d’interesse e delle parentele di Tripodi otto mesi dopo averli nominati assessori?

top