venerdì,Aprile 26 2024

Referendum costituzionale, gli “oliveriani” vibonesi per il Sì

Un comitato con il simbolo promosso dal presidente della Regione mette radici anche a Vibo Valentia su impulso del consigliere regionale Vincenzo Pasqua. Lo preside Gilberto Floriani

Referendum costituzionale, gli “oliveriani” vibonesi per il Sì

«Nel solco tracciato dal Presidente Oliverio, avvieremo nei prossimi giorni a Vibo Valentia e nella provincia tutta la campagna di adesione ai Comitati per il “Si” al referendum costituzionale del prossimo autunno. Anzi posso già annunciare che il primo organismo che lavorerà a Vibo con il simbolo promosso dal governatore della Calabria sarà autorevolmente presieduto da Gilberto Floriani, attuale direttore del Sistema bibliotecario vibonese, il quale insieme a molti altri esponenti del mondo delle professioni e della società civile avrà il compito di sensibilizzare i nostri concittadini sulla validità della Riforma costituzionale».

Lo afferma in una dichiarazione il consigliere regionale del gruppo “Oliverio Presidente”, vicepresidente della Commissione per le riforme a Palazzo Campanella, Vincenzo Pasqua.

«L’appuntamento referendario è denso di significati – sottolinea Pasqua – anche se al centro della discussione tra le forze politiche e dell’informazione ai cittadini deve essere necessariamente posta l’innovazione della nostra Costituzione, affinché ogni voto che sarà espresso in autunno possa essere frutto di analisi. Va da sé – prosegue Vincenzo Pasqua – che ognuno potrà leggere il risultato finale come vorrà, ma il punto in discussione rimane la riforma. Oggi stiamo vivendo una fase politica, e non solo in Italia, caratterizzata dalla velocità di talune decisioni, che non significa superficialità, ma richiede tempi di lavoro più ristretti ed un ruolo diversamente ripartito tra i due rami del Parlamento».

«Sin dai prossimi giorni – conclude Pasqua – e attraverso una conferenza stampa, diremo come la pensiamo all’opinione pubblica vibonese chiamando a raccolta attorno al nostro progetto quanti desiderano voltare davvero pagina e concorrere a rilanciare il Paese e le sue istituzioni legislative».

top