domenica,Settembre 26 2021

Vaccini, l’Asp di Vibo: «È il turno degli over 60, possibile prenotarsi per AstraZeneca»

L'Azienda sanitaria fa sapere che è attiva la piattaforma per tale fascia di popolazione. Per i soggetti polipatologici prevista una valutazione sul siero da somministrare

Vaccini, l’Asp di Vibo: «È il turno degli over 60, possibile prenotarsi per AstraZeneca»

Partono le vaccinazioni anti Covid anche per gli over 60 in provincia di Vibo Valentia. Lo rende noto l’Azienda sanitaria tramite una nota, anche se non arrivano conferme dalla Regione dove invece si ipotizza che sarà possibile prenotarsi da giovedì. «In questi giorni – si legge – sono in fase di completamento le vaccinazioni agli over 80 e ai soggetti fragili mediante la somministrazione delle seconde dosi. Grazie agli sforzi organizzativi e all’eccellente lavoro di squadra svolto da tutti coloro che sono stati coinvolti nella campagna vaccinale, il Commissario Straordinario Dr.ssa Maria Bernardi, su input del Commissario ad Acta Dott. Guido Longo, ha disposto l’avvio della somministrazione dei vaccini anche per gli over 60».

L’Asp fa sapere che sono attive da oggi le prenotazioni sulla piattaforma online, raggiungibile tramite il seguente link: http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.

L’Asp precisa che agli over 60 sarà somministrato il vaccino Astrazeneca (Vaxzevria) «raccomandato dalle direttive ministeriali e ritenuto, dagli organismi scientifici, un vaccino sicuro».

Tuttavia, per i polipatologici rientranti all’interno della categoria degli over 60, la valutazione sul tipo di vaccino da somministrare spetterà al medico vaccinatore sulla base della documentazione sanitaria rilasciata da una struttura pubblica e che l’interessato dovrà esibire allo stesso.

«È una corsa contro il tempo – ha dichiarato il commissario Bernardi -. È necessario procedere celermente nella campagna vaccinale nella chiara consapevolezza che maggiore sarà il numero dei soggetti vaccinati minore sarà il rischio di diffusione del virus».

Articoli correlati

top