giovedì,Aprile 18 2024

Azienda sanitaria, firmati i contratti decentrati. Esultano i sindacati

«Dopo un decennio verrà finalmente avviala la selezione interna per l’attribuzione delle fasce economiche ai lavoratori del comparto»

Azienda sanitaria, firmati i contratti decentrati. Esultano i sindacati

Una novità attesa da almeno dieci anni dai dipendenti dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia è finalmente arrivata, con tanto di ratifica. Nella giornata di ieri, infatti, tutte le organizzazioni sindacali si sono sedute attorno ad un tavolo con il direttore generale Elisabetta Tripodi e il dirigente amministrativo Bruno Calvetta per la firma dei contratti decentrati aziendali relativi alla parte normativa 2018/2020, la pre intesa sulla parte economica 2018 e 2019. Ma quello che viene definito come un «importantissimo obiettivo» da parte dei sindacati è «l’avvio a breve delle selezioni interne per l’attribuzione delle fasce economiche ai lavoratori del comparto», raggiunto «dopo un lungo e proficuo confronto». All’incontro hanno preso parte Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl, Nursing Up, Fials, Fsi e le Rsu.

L’attribuzione delle fasce economiche non avveniva «da almeno un decennio – scrive in una nota la Cgil -, anche a causa dei blocchi normativi. Negli stessi contratti sono stati anche previsti altri istituti, come la pronta disponibilità, straordinario, mobilità interna e altro. Nella stessa contrattazione è stata finanziata anche la produttività organizzativa ed individuale. Infine, l’azienda si è impegnata a valutare la possibilità di riconoscere ai dipendenti il buono pasto sostitutivo del servizio mensa, sotto forma di ticket».

Articoli correlati

top