mercoledì,Maggio 1 2024

Studente di Briatico nella squadra per la gara nazionale di Cybersicurezza

Studente dell'indirizzo Informatica all’Itg e Iti di Vibo Valentia, Gabriele Prestia è il più giovane dei componenti del team. La competizione si terrà a fine mese a Torino

Studente di Briatico nella squadra per la gara nazionale di Cybersicurezza
Gabriele Prestia

È di Briatico e studia Informatica all’Itg e Iti di Vibo Valentia il più giovane “CyberDefender” calabrese, che ora rappresenterà l’Unical insieme ad altri cinque ragazzi – studenti universitari – alla Gara nazionale di Torino. La CyberChallenge è un programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni ed è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica. L’obiettivo per l’edizione 2022 è di coinvolgere almeno 5.000 tra i migliori studenti in Italia e di incoraggiarli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersecurity, mettendo così a disposizione del sistema paese le loro capacità. [Continua in basso]

Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze, ed è organizzato da esperti in cybersecurity delle università e dalle più grandi aziende di sicurezza con il supporto del Ministero della Difesa.

Il giovane Gabriele Prestia, studente della 4E dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto vibonese, ha svolto il test di ammissione alla challenge nel mese di febbraio di quest’anno. Un test articolato in tre prove diverse e da svolgere interamente in lingua inglese. Il giovane CyberDefender ha superato le prove ed ha frequentato un percorso formativo della durata di circa 4 mesi, presso l’Università della Calabria, insieme ad altri 20 colleghi quasi tutti universitari. Il percorso formativo comprendeva una formazione su diversi settori della cybesecurity, a partire dalla parte web fino alla parte software.

Alle gare locali del primo giugno si sono candidati 14 dei 20 partecipanti al programma. La gara ha visto i partecipanti sfidarsi nel risolvere delle challenge “jeopardy” basate sul programma svolto durante la fase di formazione. Al termine delle gare locali è stata annunciata la squadra composta da 6 dei 14 partecipanti, che rappresenterà l’Università della Calabria alla Gara nazionale che si svolgerà a Torino il 30 giugno e primo luglio.

top