lunedì,Maggio 20 2024

Comuni sempre più “social”, Mongiana sbarca su Instagram: «Promuoviamo il nostro paese»

Tra i primi contenuti, focus sulle Reali ferriere borboniche. Il sindaco Argilletta: «Ottima vetrina per far conoscere il borgo»

Comuni sempre più “social”, Mongiana sbarca su Instagram: «Promuoviamo il nostro paese»
Tra i primi contenuti, focus sulle Reali ferriere borboniche. Il sindaco Argilletta: «Ottima vetrina per far conoscere il borgo»

Comuni sempre più “social” per far conoscere le proprie bellezze e intercettare nuovi flussi turistici. Dopo il profilo Facebook, infatti, Mongiana sbarca su Instagram. Uno strumento in più per raccontare le particolarità del paese montano. Il profilo “comune.mongiana”, nasce «nell’ottica di rafforzamento delle iniziative turistiche e di comunicazione che stanno dimostrato efficaci». Proprio per questo motivo, l’ente «ha deciso di attivare uno strumento ormai alla portata di tutti, non solo dei giovani». Tra i primissimi contenuti diffusi, focus sulle caratteristiche del piccolo borgo, il patrimonio boschivo e il suggestivo spettacolo rappresentato dalle Reali ferriere borboniche. Mongiana infatti ospita il Mufar, il Museo fabbrica d’armi-reali ferriere borboniche che valorizza la storia del complesso siderurgico fortemente voluto da Ferdinando IV di Borbone nel Settecento. 

Il Mufar, foto dalla pagina fb del Museo

Il sito, come negli auspici del sovrano, diede impulso all’economia calabrese e del Regno di Napoli. Così, nel cuore delle Serre, l’impianto portò all’aumento dell’agglomerato urbano che arrivò a contare mille abitanti che dipendevano dalla vita della ferriera. L’approdo su Instagram è stato salutato con entusiasmo anche dal sindaco Francesco Angilletta: «Un modo per rimanere sempre in contatto, per vivere momenti inediti di eventi e manifestazioni, guardare dentro quello che accade o accadrà attraverso le immagini, per informare la popolazione, ma anche un’ottima vetrina per promuovere il nostro borgo oltre i confini comunali», ha brevemente commentato.

LEGGI ANCHE: Mongiana, viaggio nella storia “industriale” calabrese con il Museo delle reali ferriere

Promozione del patrimonio storico e industriale, Mongiana punta all’European route

Protocollo d’intesa tra Mongiana e Filandari per valorizzare il Museo e la grotta di Santa Cristina

Articoli correlati

top