Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Si consolida l’attività del “Ristorante didattico” all’Istituto superiore Einaudi di Serra San Bruno. L’iniziativa è infatti giunta alla diciassettesima edizione con tematiche sempre diverse che hanno spaziato su vari argomenti. Ultima in ordine di tempo quella odierna che, data la concomitanza con il 14 febbraio, è stata denominata “Valentine’s day”, mentre, tra le tematiche affrontate in passato si ricordano la “Nouvelle Cuisine: Tributo al Maestro Gualtiero Marchesi (2018)”; “Il Galà delle Quinte” (2017) e altre ancora.
Molto importante, l’edizione attuale, anche a livello professionale con il coinvolgimento degli studenti dell’Ipseoa di Serra San Bruno e per la prima volta anche degli studenti dell’Ipseoa di Acquaro, che insieme hanno progettato e realizzato l’evento e per lo stesso hanno messo in tavola un menù di tutto rispetto.
«L’attività rientra – spiega il professor Francesco Angotti, coordinatore dell’area ex alternanza scuola-lavoro -, nei percorsi di competenza trasversale e orientamento (Pcto) ed è solo una parte del progetto complessivo. Gli studenti coinvolti, che frequentano il terzo, il quarto e il quinto anno per un complessivo di 210 ore, oltre al “ristorante didattico” partecipano a percorsi di formazione interna, formazione esterna, formazione e-learning, attività di catering e banqueting, tirocini e stage, percorsi di apprendistato e di borsa lavoro».
Il ristorante didattico è «un percorso di eccellenza che coinvolge in maniera trasversale studenti di più classi e le diverse discipline curriculari con un meccanismo di tutoraggio e gioco di ruolo. In pratica i docenti tutor costituiscono una squadra (“brigata” in gergo tecnico-professionale) di capi servizio e collaboratori di brigata, dove ai primi viene affidata l’intera progettualità: dal menù alla gestione del gruppo di lavoro e ai secondi l’esecuzione dei compiti assegnati. Certamente si è sempre in un ambiente didattico ma i ragazzi, ognuno per l’indirizzo di appartenenza, hanno saputo dimostrare professionalità e capacità organizzativa nei ruoli assegnati. Il ristorante didattico è un progetto complesso che oltre agli studenti, vede coinvolte tutte le figure scolastiche: dirigente scolastico, coordinatori di indirizzo, coordinatori area Pcto, tutor Pcto, docenti e personale Ata, che in maniera trasversale hanno permesso di “mettere a tavola” il menù Valentine’s day».

