venerdì,Aprile 19 2024

L’Ordine costantiniano della Real casa di Borbone in visita a Parghelia

Cavalieri e dame nella cittadina per consegnare beni di prima necessità e visitare i luoghi di culto e cultura, accompagnati da monsignor Florio

L’Ordine costantiniano della Real casa di Borbone in visita a Parghelia
Beatrice e Carlo di Borbone

Il Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio sarà a Parghelia sabato 1 agosto. La cittadina costiera accoglierà la delegazione Calabria dell’ordine della Real casa di Borbone delle Due Sicilie. In occasione dei preparativi dei festeggiamenti della Madonna di Portosalvo, protettrice di Parghelia, i cavalieri visiteranno il santuario diocesano dedicato alla vergine santissima; nel corso di una sobria cerimonia i cavalieri della delegazione Calabria, guidati dal delegato vicario dell’ordine, Aurelio Badolati, prenderanno parte alla santa messa celebrata dal rettore del santuario, monsignor Florio, arciprete di Parghelia, inoltre cavaliere di grazia ecclesiastico del medesimo ordine.

Sarà effettuata poi una donazione di generi alimentari per le famiglie indigenti della comunità di Parghelia da parte dei cavalieri e dame dell’ordine. Sarà presente all’evento il neo-benemerito del sacro militare ordine costantiniano di san Giorgio, Gabriele Vallone, tra l’altro assessore della stessa Parghelia e già volontario presso lo stesso ordine. Infatti lo scorso mese di giugno è stato insignito del riconoscimento da parte di monsignor Vittorio Mondello, arcivescovo emerito di Reggio Calabria.

Al termine della celebrazione, il piccolo gruppo di cavalieri guidati e accompagnati da don Florio, visiteranno l’annesso museo parrocchiale del santuario, gestito dal direttore Vincenzo Calzona; il museo espone oggetti sacri, specie diversi parati, pezzi molto pregevoli a partire da tessuti del ‘600. Accanto a questi, la collezione di ex voto per scampati naufragi che è unica nel suo genere.

top