Lunedì 5 gennaio, nella sala convegni della Biblioteca comunale, la proiezione del cortometraggio documentario My Life. Ospite d’eccezione l’atleta paralimpico Emanuele Lambertini
Tutti gli articoli di Società
PHOTO

Una serata dedicata all’ascolto, alla condivisione e al superamento delle barriere, non solo architettoniche ma soprattutto culturali. È questo lo spirito di “Oltre le barriere – Voci e volti della disabilità”, l’evento in programma lunedì 5 gennaio alle ore 17.00 nella sala convegni della Biblioteca comunale di Vibo Valentia.
Al centro dell’incontro la proiezione del cortometraggio documentario “My Life”, prodotto da Futura SCS e realizzato dal regista Nazzareno Suriano, un racconto intenso che dà voce a storie di vita, sfide quotidiane e speranze, offrendo uno sguardo autentico sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale.
All’iniziativa prenderanno parte il sindaco Vincenzo Romeo, l’assessore alle Politiche sociali Lorenza Scrugli, Carla Montesanti dirigente dei Servizi sociali e responsabile dell’Ufficio ATS di Vibo Valentia e Carmelo Disì Presidente Futura SCS.

La manifestazione sarà moderata da Cristina Iannuzzi giornalista di LaCnews24. Al termine del dibattito è prevista la consegna di una targa premio a Emanuele Lambertini, atleta paralimpico della nazionale italiana di scherma, campione mondiale di fioretto. Lambertini sarà l’ospite d’onore dell’evento e porterà la sua testimonianza di resilienza, forza e determinazione, raccontando come lo sport possa diventare uno straordinario strumento di riscatto e integrazione.
La serata si concluderà con il concerto dell’Epifania a cura di Bottega Artigiana Organi di Francesco Rosabianca, Gianni Colarusso (Basso e tastiera), Lorenzo Proto (tenore e chitarra), Marianna Polito (sassofono), Clelia Barbieri (flauto), Umberto Franco (basso e tromba), Giusi Pisano (contralto), Elisa Consiglio (soprano), Antonietta Pisano (soprano solista) e Diego Ventura (organo e direzione).
L’appuntamento si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione promosso da Futura SCS con l’obiettivo di costruire una comunità più consapevole e inclusiva, capace di andare davvero “oltre le barriere”. Una serata aperta alla cittadinanza, che unisce cinema, istituzioni e storie di vita per riflettere insieme su un futuro senza esclusioni.

