Lo scorso sabato, 5 luglio, nell’auditorium Santa Chiara di Tropea, durante la XII edizione del premio internazionale di poesia ”Tropea onde mediterranee”, è stato consegnato un riconoscimento al dirigente scolastico dell’IIS Galluppi, Nicolantonio Cutuli. La targa, conferitagli in qualità di ospite d’onore, è stata consegnata alla vicepresidente dell’associazione organizzatrice, Maria Elena Garrì.

Nel suo intervento, Cutuli ha evidenziato la collaborazione tra l’istituto da lui diretto e l’associazione culturale ”Onde mediterranee”, sottolineando come la poesia rappresenti per gli studenti un’occasione formativa utile all’espressione dei sentimenti. Ha, poi ricordato che quest’anno dodici studenti dell’IIS Galluppi hanno preso parte alla sezione giovani del concorso, ribadendo l’importanza di iniziative che permettono ai ragazzi di confrontarsi con la scrittura anche al di fuori del contesto scolastico. Cutuli ha infine esteso il riconoscimento all’intera comunità scolastica, definendo gli studenti «la vera ricchezza dell’istituto».

Nella motivazione letta durante la cerimonia, si è fatto riferimento all’impegno del dirigente nel guidare l’istituzione scolastica con rigore e costanza, riconoscendone la disponibilità verso le attività culturali e il contributo dato alla crescita degli studenti, anche sul piano umano e sociale.

Il premio ”Onde mediterranee” è stato promosso dall’omonima associazione culturale, presieduta da Pasquale De Luca. La giuria, coordinata da Antonio Bruzzese era composta da Lucia D’Amore, Raffaele Gaetano, Francesco Rotolo e Franco Marcello Verrino. La serata, condotta dalla giornalista Rosita Mercatante, ha incluso anche momenti musicali con Federica Lacquaniti, la lettura delle poesie premiate a cura di Renato Albanese, Rosy La Ruffa e Benedetta Pizzarelli, e il riconoscimento come personaggio illustre al musicista Antonio La Torre.