sabato,Aprile 20 2024

Tonno Callipo dieci e lode, anche Cantù cade al PalaValentia

Nell’ultima gara casalinga dell’anno, Vibo Valentia non delude i suoi tifosi e allunga la striscia vincente che ormai la vede andare a punti da ben dieci giornate mantenendo la vetta della classifica.

Tonno Callipo dieci e lode, anche Cantù cade al PalaValentia

Domina in lungo e in largo, fatica solo un set e conquista con il risultato di 3-1 la decima vittoria consecutiva stagionale in 11 partite. È una Tonno Callipo Calabria determinata e cinica che non si lascia sfuggire l’obiettivo primario, quella scesa in campo oggi pomeriggio davanti al pubblico amico nell’ultima gara casalinga dell’anno. E che non si lascia sfuggire neppure la ghiotta occasione di chiudere in bellezza il 2015, mettendo alla frusta l’avversaria di giornata: una Cassa Rurale Cantù, che comunque non demerita al PalaValentia, ma che nulla può infine fare per arginare la determinazione di Vedovotto e compagni.

Quattro set, dunque, che Vibo Valentia mette sulla retta via fin dal primo parziale, quando chiude i conti sul 25-21, raddoppiando poi il vantaggio nel set seguente. Lieve sbandamento nel terzo quando perde terreno rispetto al ritorno di fiamma avversario e fallisce il tentativo di una rimonta che s’infrange sul 23-25. Blocco cui rimedia nel quarto e ultimo parziale, riprendendo ad imporre il suo gioco e chiudendo infine sul 25-21.

Giù di tono questa sera l’opposto slovacco Peter Michalovic, autore di 10 punti di cui tre a muro, e sostituito nel quarto set da Vedovotto in posto 2 con l’innesto di Casoli in banda. Emerge dai numeri la prestazione del martello Filippo Vedovotto, che, ben imbeccato da Pinelli, di punti ne mette a segno ben 21 (miglior realizzatore dell’incontro) con due muri e un ace. In doppia cifra anche il compagno di reparto De Paoli, autore di 12 punti (3 muri, 1 ace). Si ferma a 9 punti capitan Casoli, mentre 7 ciascuno li firmano i centrali Presta e Forni.

Il tabellino della gara:
Tonno Callipo Vibo 3
Cassa Rurale Cantù 1
(25-21, 25-23, 23-25, 25-21)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 1, Marra (L), Casoli 9, De Paola 12, Michalovic 10, Forni 7, Vedovotto 21, Corrado 1, Presta 7. Non entrati Ferraro, Maccarone, Sardanelli. Allenatore: Mastrangelo.

CASSA RURALE CANTU’: Monguzzi 6, Butti (L), Groppi 2, Riva, Cominetti, Tiozzo 13, Gerosa, Preti 13, Krolis 11, Gaggini 5, Robbiati 13. Non entrati: Molteni, Rudi, Mazza. Allenatore: Della Rosa.

ARBITRI: Vincenzo Carcione e Rosario Vecchione.

NOTE: Durata set: 25’, 28’, 29’, 26’; tot.: 111’.

s. m.

Articoli correlati

top