martedì,Maggio 14 2024

Ginnastica artistica, la vibonese Alessia Palmieri è vice campione d’Italia

La giovanissima ginnasta, proveniente del Centrofitness Eutonia di Rombiolo, ha conuistato la medaglia d’argento nella specialità “trave” alle finali nazionali di Cesenatico

Ginnastica artistica, la vibonese Alessia Palmieri è vice campione d’Italia

Si chiama Alessia Palmieri, ha 15 anni, è di Vibo Valentia, ed è fresca vincitrice della medaglia d’argento di ginnastica artistica alle finali nazionali disputate a Cesenatico. La giovane ginnasta vibonese ha gareggiato nella categoria “senior” serie B e intascato il titolo di vice campionessa d’Italia nella complessa specialità della “trave”, attrezzo che, notoriamente, procura difficoltà anche alle professioniste.

A sfornare il nuovo talento il Centrofitness Eutonia di Placido Grande a Rombiolo. Insieme alle altre giovanissime allieve dell’Eutonia, Alessia aveva partecipato alle selezioni interregionali di Pavia lo scorso aprile, aggiudicandosi la qualificazione per le nazionali.

Poi Cesenatico, dove l’atleta, che pratica la disciplina a livello agonistico da soli 4 anni, ha dovuto confrontarsi con ginnaste molto più rodate e, forte di un impegno quotidiano, ha sfoderato grinta e passione, conquistando il proprio posto sul podio.

A vincere la gara, quindi, il duro allenamento, l’entusiasmo, la tenacia e l’attenzione alla crescita personale come sportiva, immancabili nel suo percorso guidato dal maestro e preparatore tecnico Maurizio Migliaccio, professionista del settore di esperienza ventennale. Tecnico della nazionale di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Atene 2004, Migliaccio ha saputo, insieme alla coreografa Gilda Guerrera, accompagnare le ragazze con serietà, dedizione e pazienza, preparandole anche per le sfide più dure.

Anche le altre ginnaste dell’Eutonia hanno conquistato punteggi molto alti nella competizione a squadre, e quella formata da Francesca Grande, Martina Gentile, Mariachiara Mancuso e Nadia Sergi si è aggiudicata il 6° posto in classifica nella categoria “allieve” serie C.

top