venerdì,Marzo 29 2024

“Trofeo Bicinsieme” di Mountain bike, a San Costantino una festa di sport e amicizia (VIDEO)

Organizzazione impeccabile e grande apprezzamento da parte di spettatori e partecipanti. 155 gli atleti ai nastri di partenza. Ecco tutti i vincitori della seconda prova del campionato regionale Csain

“Trofeo Bicinsieme” di Mountain bike, a San Costantino una festa di sport e amicizia (VIDEO)

È andata oltre le più rosee aspettative la terza edizione del “Trofeo Bicinsieme”, valida come seconda prova del Campionato regionale di Mountain bike XC, indetto dallo Csain, presente con i propri responsabili Tonino Grillea e Francesco Quaranta, e organizzata dal gruppo Bicinsieme Paesaggi in Movimento di San Costantino Calabro, guidato da Raffaele Mancuso.

Team che, con la preziosa e fattiva collaborazione di tutti i soci presenti, è riuscito nell’intento di «donare a tutti una giornata che possiamo definire una grande festa dello sport». L’evento è stato patrocinato dal Comune di San Costantino Calabro guidato dal sindaco Derito che, unitamente all’assessore allo Sport Tonino Denami, ha offerto massima disponibilità e collaborazione per la buona riuscita dell’evento.

A fare il resto è stata «una perfetta organizzazione che ha messo insieme i vari pezzi componendo il puzzle di una magnifica giornata di puro sport e sana aggregazione, confermando ancora una volta la vocazione sportiva di San Costantino. Una manifestazione sportiva regionale – fa sapere ancora il presidente Mancuso – che possiamo dire riuscitissima e che ha visto la partecipazione di 155 atleti delle varie squadre provenienti da tutta la Calabria che si sono dati da fare su un percorso di 5 km da ripetere più volte, per lo più sterrato, ricadente nelle campagne di San Costantino e del vicino territorio di Ionadi».

Grande l’apprezzamento di spettatori e atleti che già di buon mattino hanno raggiunto San Costantino, in attesa della partenza della gara avvenuta alle ore 10 da via delle Rimembranze e annunciata dallo speaker della manifestazione Francesco Iannello. «Un bel vedere tutti questi atleti ai nastri di partenza e che via via hanno affollato il percorso che per l’occasione ha registrato anche una discreta presenza di pubblico appassionato che ha applaudito i corridori ad ogni passaggio».

Sul piano agonistico, i vincitori assoluti maschili sono risultati Giuseppe Capogreco, del gruppo Ciclicima, Antonio Mazzullo, della Mtb Palmi, e Italo Carnovale, ancora di Ciclicima. La classifica femminile premia Ionela Molinaro (Ciclicima), Benedetta Cerra (Reventino Bike Team) e Domenica Mazzeo (Vibo Bikers).

Tra gli atleti in gara anche una rappresentanza del gruppo Bicinsieme di San Costantino con gli atleti Fortunato Santaguida, decimo in classifica nella sua categoria; Paul De Angelis, tredicesimo nella sua categoria e Irma Di Sandro, al suo debutto nelle gare e che guadagna un quinto posto nella classifica femminile.

Bilancio positivo quindi per il gruppo di San Costantino, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, per aver saputo coniugare eccellentemente sport ed accoglienza, «tutto ciò reso possibile grazie alla collaborazione di tutti gli sponsor che con grande calore hanno sposato il progetto del gruppo Bicinsieme, donando a tutti gli atleti presenti un ricco pacco gara con le eccellenze delle proprie aziende e ponendo incondizionata fiducia negli organizzatori».

E, ancora, «l’agenzia “Le Stelle” per il sempre attivo servizio assistenza ambulanza, il gruppo volontari Enov, il gruppo Protezione civile di Zungri, le guardie volontarie dell’Arcicaccia Vibo Valentia, tutti insieme uniti per un unico obiettivo, la buona riuscita della manifestazione. La collaborazione di tutti, nessuno escluso, anche questa volta ha avuto la meglio e ha portato al raggiungimento degli obiettivi prefissati, oltre le più rosee aspettative» conclude Mancuso.

top