Il secondo turno infrasettimanale del campionato di Superlega vede la Tonno Callipo Calabria al ritorno tra le mura amiche per la sfida contro la Lpr Piacenza di coach Giuliani. I giallorossi, dopo la bella prova di domenica contro Padova (seconda vittoria in campionato, prima da 3 punti), vanno a caccia del primo successo casalingo stagionale. Poco tempo a disposizione della squadra di Kantor, dopo il lungo viaggio di ritorno di lunedì, per preparare il match in programma domani sera alle 20.30.

I vibonesi, pur nel ridotto tempo a disposizione, si sono comunque allenati con impegno ed attenzione nell’obiettivo di replicare la bella prestazione di domenica in terra veneta. Tra i migliori in campo in quell’occasione, insieme al capitano Manuel Coscione (autore di 8 punti) e al libero calabrese Davide Marra (Mvp del confronto), anche il centrale di Palmi Rocco Barone, in grado di esprimersi con una prestazione maiuscola sul campo della Kioene (89% in attacco, 8 vincenti su 9).

Tonno Callipo, contro Padova una vittoria che pesa (HIGHLIGHTS E INTERVISTE)

Proprio Barone ha presentato la gara interna di domani in questi termini: «Piacenza è una grande squadra con ambizioni importanti. Sono in un ottimo stato di forma e lo hanno dimostrato nell’ultimo periodo vincendo cinque partite consecutive. Noi dovremo giocare a viso aperto senza nulla da perdere perché se giochiamo al massimo come contro Perugia possiamo portare la partita dalla parte nostra. Abbiamo voglia di fare una bella prestazione – ha concluso Barone – e di continuare il nostro momento positivo dopo la vittoria di Padova».

La squadra di coach Giuliani, dal canto suo, non è avversaria delle più abbordabili. Con cinque vittorie consecutive (l’ultima domenica contro Latina) e una partita da recuperare contro Trento, la Lpr Piacenza occupa stabilmente il sesto posto della classifica. Tra i trascinatori della compagine emiliana c’è l’opposto cubano Hernandez, top-scorer della Superlega con 164 punti realizzati e sempre sopra i 20 punti nelle ultime cinque gare (addirittura 39 punti nei 5 set contro Milano). Tra i migliori anche il martello francese Clevenot. Parodi e Yosifov arricchiscono un quadro chiuso poi da tre autentici senatori come Papi, Tencati (ex di turno con Marra e Coscione) e Zlatanov. Il bilancio dei precedenti premia gli ospiti, forti di 18 vittorie su 23 gare.

Così in campo: unico dubbio di formazione per coach Kantor è in posto 2 dove se la giocheranno Michalovic e Rejlek. Poi Coscione in regia, Barone e Diamantini al centro, Barreto Silva e Geiler in posto 4, Marra libero. Per Giuliani probabile la scelta di Hierrezuelo al palleggio con Hernandez opposto, Alletti e Tencati al centro, Marshall e Clevenot di banda, Manià libero. Armando Simbari di Milano e Umberto Zanussi di Treviso i direttori di gara.