giovedì,Luglio 10 2025

Meteo Vibonese, ancora caldo e afa: le temperature continuano a salire ma domani arriva una tregua

Ieri la colonnina di mercurio ha toccato i 36 gradi nelle aree interne e oggi si replica. Poi nel fine settimana una corrente di aria fredda porterà un po' di refrigerio

Meteo Vibonese, ancora caldo e afa: le temperature continuano a salire ma domani arriva una tregua
Nei riquadri: Soriano, Monterosso e Maierato

Dopo un primo picco del caldo che ha interessato la giornata di ieri con punte fino ai 39°C nelle aree più interne, ecco che nella giornata odierna avremo un generale aumento termico soprattutto lungo le aree Joniche della Regione, mentre continueranno punte di 38-39°C nelle aree interne e vallive.

Durante la giornata odierna e per quanto riguardano le condizioni meteorologiche sul territorio Vibonese non ci saranno particolari variazioni con tempo che rimarrà stabile ovunque e cieli prettamente soleggiati. Da segnalare solo qualche nube in formazione nelle ore pomeridiane nelle aree montuose ma senza nessun rischio di precipitazioni.

Le temperature sono previste stazionarie lungo le aree costiere con valori che saranno compresi tra i 28°C e i 30°C ma con l’afa che sarà la protagonista della giornata che farà aumentare nettamente la sensazione di calore. Temperature in aumento invece nelle aree più interne con il termometro che potrà raggiungere picchi fino ai 35-36°C e in particolare nelle aree di Francica, Mileto, Dasà, Paravati e aree limitrofe. Caldo in diminuzione nel weekend.

Tale ondata subirà una pausa durante il weekend: infiltrazioni di aria fresca in quota infatti apporteranno
un generale calo delle temperature su gran parte della Calabria a causa dell’arrivo di venti di maestrale. È
previsto un calo di circa 4-5°C con temperature che torneranno nella media del periodo o leggermente al di
sopra tra sabato e domenica con caldo dunque che continuerà ma sarà meno intenso rispetto ai giorni
precedenti.

Articoli correlati

top
preload imagepreload image