giovedì,Aprile 25 2024

Ambiente, a Serra San Bruno torna la “Festa degli alberi

L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale coinvolgerà le scuole primarie “Carchidi” e “Tedeschi” che pianteranno simbolicamente degli alberi al Parco delle Rimembranze

Ambiente, a Serra San Bruno torna la “Festa degli alberi

«Il Comune di Serra San Bruno ha deciso di riprendere una delle più antiche e gloriose cerimonie nate in ambito forestale, “La Festa degli Alberi”, che la tradizione nazionale eredita da culture lontane nel tempo e nello spazio. Tale celebrazione dimostra come il culto ed il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo».

A renderlo noto è lo stesso Comune della Città della Certosa che spiega anche la genesi dell’iniziativa a carattere ambientale. «La delegata all’Istruzione, Brunella Albano, ha deciso di coinvolgere in questa iniziativa gli alunni delle scuole primarie “N. Carchidi” e “A. Tedeschi” che pianteranno simbolicamente degli alberi al Parco delle Rimembranze il giorno 16 maggio. Inoltre, alla cerimonia parteciperà un rappresentante dei carabinieri forestali che parlerà ai bambini di educazione e legalità ambientale. In ricordo della giornata dedicata agli alberi ad ogni classe sarà consegnato un attestato di partecipazione».

L’amministrazione comunale si dice quindi «lieta di organizzare un importante evento come la “Festa degli Alberi” che rappresenta uno strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale».

top