venerdì,Marzo 29 2024

Stato del mare e del fiume Mesima a Nicotera, il “Comitato 7 agosto” alza la voce (VIDEO)

Gli attivisti di San Ferdinando chiamano nuovamente in causa la Regione: «Le acque sono “colorate” ma ancora non sono stati presi provvedimenti»

Stato del mare e del fiume Mesima a Nicotera, il “Comitato 7 agosto” alza la voce (VIDEO)

«Siamo arrivati a luglio e ci ritroviamo ancora una volta a combattere con i problemi di sempre: mare “colorato”, bonifica dei fiumi non eseguita e filtri drenanti anti-inquinamento del Mesima non installati. Eppure molte associazioni della costa tirrenica reggina e vibonese da mesi denunciano lo stato di lassismo della Regione che continua a fare annunci senza poi prendere provvedimenti».

Il “Comitato 7 agosto” di San Ferdinando si dice “stanco” ma “non domo”. «Oggi (ieri, ndr) – spiegano gli attivisti – abbiamo posizionato due striscioni per rendere edotti tutti che un’altra estate sta passando senza una risoluzione definitiva delle piaghe ambientali che attanagliano questo territorio. Da gennaio solo promesse e zero fatti, il governatore Oliverio, l’assessore all’Ambiente Rizzo e il super dirigente Pallaria che fanno? Hanno intenzione di prendere ancora tempo? La stagione è entrata nel vivo e non vorremmo tornare a dover organizzare proteste di piazza. Le soluzioni tampone non servono più così come gli annunci».

E i militanti del “Comitato 7 agosto” aggiungono: «da giorni registriamo un mare “colorato”. Quando verde, quando marrone. Qualche volta limpido. Ci viene ripetuto che si tratta di fioritura algale ma nessuno spiega che cosa si farà. E sul Mesima, che in questa stagione di siccità si presenta alla foce quasi in secca, non è stato fatto nulla. Gli anni scorsi tanti soldi sono stati spesi per la chiusura della foce attraverso una diga artificiale mobile. Quest’anno dovrebbero essere installati questi filtri drenanti ma ad oggi nulla. E quando si inizierà sarà troppo tardi. Non ci stancheremo di denunciare questo stato di cose. Anche da soli. Basta. La Regione batta un colpo».

LEGGI ANCHE:

Nel mare di Nicotera torna la “fioritura algale”, l’Arpacal esclude inquinamento fecale

Fioritura algale nel mare di Nicotera, l’Arpacal: «Si indaghi sul fenomeno»

Carenza idrica, l’allarme della Sorical: «Il Vibonese vicino ai livelli di severa siccità»

Articoli correlati

top