venerdì,Aprile 26 2024

Rifiuti ingombranti e Raee, a Sant’Onofrio in corso la raccolta straordinaria

Iniziativa promossa dal Comune per arginare «la piaga l’abbandono selvaggio nel territorio»

Rifiuti ingombranti e Raee, a Sant’Onofrio in corso la raccolta straordinaria

Una raccolta straordinaria di apparecchiature elettriche ed elettroniche, elettrodomestici grandi e piccoli (ventilatori, congelatori, forni, lavatrici e lavastoviglie, lampade, elettroutensili da cucina, monitor e Tv ed ingombranti vari) è in corso a Sant’Onofrio fino al 29 dicembre prossimo.

Lo rende noto l’assessore all’Ambiente Gregorio Profiti. «Ad ormai quasi un anno dall’avvio della raccolta differenziata da parte dell‘Amministrazione, il bilancio è ampiamente positivo per quanto riguarda il servizio garantito “porta a porta”. La raccolta delle diverse tipologie di rifiuti – prosegue Profiti – viene svolta con cadenza regolare secondo un calendario settimanale con percentuali di differenziazione che si stanno rivelando crescenti nel tempo e nel pieno rispetto della tabella di marcia inizialmente predisposta».

Decisiva, rende noto il Comune «si sta rivelando la collaborazione delle famiglie e il non vedere più per le vie cittadine gli aborriti cassonetti. La maggioranza dei cittadini si sono adeguati al cambiamento di abitudini, resiste ancora una minoranza che si ostina a voler mantenere le vecchie cattive abitudini. Un nuovo piano per aumentare la raccolta differenziata è stato progettato dall’esecutivo santonofrese ed quello di raccogliere tutti gli ingombranti e Raee nell’ultima parte dell’anno, pertanto, gli abitanti di Sant’Onofrio possono disfarsi gratuitamente di qualsiasi apparato elettrico e elettronico, auspicando che questa campagna itinerante di ritiro straordinario e gratuito dei Raee e degli ingombranti sia un efficace mezzo di sensibilizzazione alla cittadinanza, così da far cessare sul territorio comunale la piaga dell’abbandono selvaggio dei rifiuti».

I cittadini che devono conferire tali apparati possono recarsi al Comune per prenotare il ritiro, oppure contattare lo 0963/262088.

 

top