sabato,Aprile 20 2024

Strade invase da sterpaglie, una “giungla” che imperversa lungo la viabilità vibonese

Il Comune di Pizzo ha avviato la pulizia dell’ex Statale 522 nel tratto ricadente nelle sue competenze. Negli altri territori la situazione rimane ai limiti della praticabilità

Strade invase da sterpaglie, una “giungla” che imperversa lungo la viabilità vibonese

Il Comune di Pizzo ha avviato “motu proprio”, nel tratto ricadente nel territorio napitino, la pulizia dell’ex strada statale 522 che collega Pizzo a Tropea. I lavori riguarderanno l’intero tratto dallo svincolo autostradale fino al confine con Vibo Marina. Si tratta, come negli anni precedenti, dell’unico Comune della costa che si è impegnato in questa attività straordinaria pur essendo la stessa di competenza dell’amministrazione provinciale, attività importante sia sotto l’aspetto della sicurezza stradale sia per evidenti ragioni legate all’immagine che, nella stagione turistica, verrà percepita dai molti visitatori, italiani e stranieri, che percorreranno questa importante arteria litoranea.

Una volta completata l’attività, si verrà così a creare un evidente punto di separazione tra il tratto napitino e quello successivo. Superato, infatti, il confine tra il territorio comunale di Pizzo e quello vibonese, la vegetazione spontanea ha già invaso parte della carreggiata rendendo problematica la visibilità e creando seri problemi alla sicurezza della circolazione veicolare.

Il percorso funge per gran parte da litoranea nel tratto costiero della provincia vibonese attraversando i centri abitati di Pizzo, Vibo Marina, Briatico, Zambrone, Tropea. Dal 2002 la gestione è passata dall’Anas alla Regione Calabria, che ha provveduto al trasferimento dell’infrastruttura alla Provincia di Vibo Valentia, amministrazione che, da quando è stata costretta a decretare lo stato di dissesto finanziario, incontra difficoltà a reperire i fondi per far fronte agli obblighi di sua competenza per quanto riguarda il sistema viario.

Viabilità al collasso nel Vibonese, Niglia “offre” all’Anas le principali strade della provincia

Per far fronte a questa emergenza, il Comune di Pizzo, anche se l’intervento non rientra nelle competenze comunali, ha quindi avviato, per il terzo anno consecutivo, un’operazione di taglio e rimozione della vegetazione che invadeva la carreggiata nel tratto compreso nel territorio napitino, ma appena inizia il territorio comunale vibonese, sembra di addentrarsi nella savana.

E’ opinione diffusa che, se l’ente Provincia non si trova nelle condizioni di poter provvedere adeguatamente alla manutenzione dell’importante arteria, forse si renderebbe opportuno riaffidare la sua gestione all’Anas e, in ogni caso, sarebbe opportuno che i Comuni attraversati dalla ex 522 nel frattempo seguissero l’esempio dell’amministrazione di Pizzo.

Marciapiedi infestati da erbacce a Vibo, alla pulizia ci pensano i volontari (VIDEO)

top