venerdì,Marzo 29 2024

Regione, l’ex consigliere Grillo paga il danno da 50mila euro con lo stipendio da portaborse

La vicenda riguarda i rimborsi non giustificati. Gli uffici della Cittadella hanno stabilito che tratterranno poco meno di 250 euro al mese dalla busta paga del politico vibonese

Regione, l’ex consigliere Grillo paga il danno da 50mila euro con lo stipendio da portaborse
Alfonsino Grillo

Di Camillo Giuliani
C’è chi il danno erariale che ha causato alla Regione lo ripaga con fette più o meno grandi del proprio vitalizio e chi, invece, lo fa con lo stipendio. Quello pagato dalla Regione però. Gli uffici della Cittadella hanno stabilito che tratterranno poco meno di 250 euro al mese dalla busta paga di Alfonsino Grillo per recuperare dall’ex consigliere regionale i poco più di 50mila euro di rimborsi non giustificati per i quali la Corte dei Conti calabrese lo ha condannato lo scorso anno.

Grillo infatti, lasciata la poltrona in Aula Fortugno nel 2014, è rientrato in Consiglio dalla porta di servizio: da agosto 2020, cinque mesi e mezzo dopo la pubblicazione della sentenza a suo sfavore, l’ex di An e Ncd fa parte della struttura speciale del consigliere Sinibaldo Esposito (Casa della libertà) in qualità di responsabile amministrativo al 50%.

Niente stipendi come quelli dei tempi in cui era lui ad avere uno staff, ma solo poco più di 1230 euro netti al mese che a partire da aprile – in Regione hanno impiegato un bel po’ a sbrigare la pratica – vedrà ridotti di un quinto per estinguere il suo debito con le casse pubbliche. Incassato l’intero salario dall’estate scorsa ad oggi, Grillo dovrà comunque sborsare di tasca propria – non che lo stipendio che gli versa l’ente creditore non gli spetti comunque per legge, bizzarria della vicenda a parte – il grosso dei quattrini necessari a saldare il conto totale, visto che le elezioni sono al momento fissate tra la metà di settembre e quella di ottobre. Per insediarsi un nuovo Consiglio però ci vorrà un po’ di più, tant’è che la Regione accantonerà il suo quinto fino al 15 novembre, recuperando così 1850 euro.
Continua a leggere su LaCnews24.it

Articoli correlati

top