venerdì,Marzo 29 2024

Un anno senza Soumaila Sacko, manifestazione in ricordo del bracciante ucciso

Ad organizzarla l’Unione sindacale di base che, partendo da San Ferdinando dove inaugurerà uno Sportello per i diritti, si dirigerà insieme ad altre associazioni a San Calogero, sul luogo del delitto

Un anno senza Soumaila Sacko, manifestazione in ricordo del bracciante ucciso

Il coordinamento lavoratori agricoli dell’Unione sindacale di base ha organizzato per il 2 giugno una manifestazione per ricordare Soumaila Sacko, il bracciante ucciso a San Calogero proprio il 2 giugno di un anno fa mentre raccoglieva vecchie lamiere. Un’uccisione brutale e assurda, che ha innescato però una catena di solidarietà sfociata nella grande manifestazione di Reggio Calabria.

«A distanza di un anno da quella tragica morte – spiegano dall’Usb – vogliamo ribadire ancora una volta che noi non dimenticheremo Soumaila. Per questo diamo appuntamento per domenica 2 giugno alle ore 16.30 presso il Comune di San Ferdinando, dove terremo una conferenza stampa per ripercorrere questi 12 mesi, fare il punto sul processo in corso e presentare lo Sportello per i diritti “Soumaila Sacko”, un progetto che stiamo portando avanti proprio nella sede municipale di San Ferdinando insieme al “Nuvola Rossa”. Da lì ci sposteremo tutti insieme sul luogo del delitto, la ex fornace “Tranquilla” di San Calogero, per deporre un mazzo di fiori e riaffermare che la nostra lotta per avere verità e giustizia per questa inaccettabile morte non si ferma, così come continua la nostra lotta per i diritti sindacali e sociali di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici delle nostre campagne, indipendentemente dal colore della loro pelle e dalla loro provenienza geografica». Sono già diverse le associazioni che hanno aderito, ed altre che si potranno unire contattato l’Usb. Tra le partecipanti: “Csc Nuvola Rossa”; Comitato solidarietà migranti; Comitato per il riutilizzo delle case vuote nella Piana di Gioia Tauro; Sos Rosarno; Potere al popolo Calabria; Prc Calabria; Spa Arrow.

LEGGI ANCHEOmicidio Sacko a San Calogero, la Cassazione: «Pontoriero deve restare in carcere»

Omicidio Sacko a San Calogero, aperto il processo a carico di Antonio Pontoriero – Video

Omicidio di Soumayla Sacko a San Calogero, giudizio immediato per Antonio Pontoriero

Omicidio a San Calogero, Soumaila Sacko trova pace nel cimitero di Sambacanou

Omicidio di Soumaila Sacko, un migrante: «So dove abita il suo assassino» (VIDEO)

Omicidio di Soumaila Sacko a San Calogero, informazione di garanzia (NOME-VIDEO)

 

top